Melanzane al forno, ricetta a meno di 5 euro

di Ma.Ma. Commenta

Le melanzane al forno rappresentano un perfetto esempio di ricetta economica e gustosa. Bastano meno di 5 euro, infatti, per confezionare un piatto ideale anche per l’estate: le melanzane al forno infatti si possono consumare tiepide ma anche fredde e sono davvero molto buone.

La ricetta è molto semplice e consente di preparare questo piatto in pochi minuti e con una spesa decisamente contenuta. Non serve avere particolare dimestichezza ai fornelli; è questo un piatto semplice anche per chi solitamente non cucina.

1 melanzana
2 mozzarelle
2 pomodori pelati molto maturi1 cipolla
1 spicchio di aglio
prezzemolo, olio, sale e pepe

RICETTE VEGETARIANE ECONOMICHE E VELOCI

Vediamo adesso la preparazione delle melanzane al forno. La prima cosa da fare è quella di tagliare le melanzane a fette di circa mezzo centimetro. Mentre tagliate le melanzane accendete il forno a 180 gradi perché vi servirà ben caldo. In una teglia piuttosto stretta mettete le fette di melanzane in una teglia rettangolare; conditele con olio e fate cuocere tutto quanto per una ventina di minuti.

COME CONGELARE LE MELANZANE CORRETTAMENTE E RISPARMIARE

Mentre le melenzane cuociono, prendete una ciotola e preparate il condimento: prezzemolo, aglio, mozzarella, cipolle e pomodori tagliati a fettine sottili. Farcite le melanzane e cuocete in forno per un’altra mezz’ora circa facendo attenzione alla cottura che dipende da forno a forno. Quando manca poco alla fine della cottura, cospargete le melanzane con un leggero strato di pan grattato. La ricetta delle melanzane al forno è facile e economica, ideale da provare tutto l’anno!

Foto | Thinkstock

Rispondi