Anche chi ha scelto di non mangiare carne può risparmiare in cucina scegliendo delle ricette low cost, che consentono...
Di seguito vi proponiamo alcune ricette vegetariane economiche e semplici da preparare, adatte sia per i pasti quotidiani che in occasione di una cena tra amici.
► MARMELLATA FATTA IN CASA PER RISPARMIARE
Vellutata di zucca: si prepara facendo rosolare della cipolla in un cucchiaio di olio, aggiungendo della zucca tagliata a pezzi, un paio di mestoli di brodo e qualche foglia di prezzemolo. Una volta che la zucca è cotta eliminare il brodo di cottura, frullare la zucca e rimetterla in una pentola. Far cuocere a fuoco lento per qualche minuto, in modo da eliminare l’eventuale acqua in eccesso, aggiungere sale, pepe, un filo di olio e servire con parmiggiano grattugiato e crostini di pane.
Risotto zucchine e pesto: si prepara come un classico risotto alle zucchine, la particolarità sta nell’aggiungere un cucchiaino di pesto ogni 200 grammi di riso a fine cottura, come mantecatura al posto del burro.
► RICETTE DOLCI ECONOMICI E VELOCI
Rattatouille: un classico contorno che si prepara soffriggendo della cipolla e aggiungendo due melanzane tagliate a cubetti, tre zucchine tagliate a rondelle, un peperone tagliato a listarelle e 8-10 pomodorini. Far cuocere per 40 minuti circa aggiungendo sale e, se il composto dovesse asciugarsi troppo, qualche cucchiaio di brodo.
Zucchine ripiene: si fanno bollire delle zucchine tagliate a metà e una volta cotte con un cucchiaio deve essere eliminata la parte centrale lasciando solo la buccia, come una sorta di “barchetta”. Il ripieno eliminato deve essere tagliuzzato, mescolato ad un uovo e a del formaggio a cubetti, dopodichè bisogna nuovamente riempiere le zucchine, cospargerle con del pane grattugiato e farle gratinare in forno per qualche minuto.
► RICETTE SECONDI PIATTI ECONOMICI E VELOCI
Quiche di verdure: si tagliano a pezzetti una melanzana, una zucchina, un peperone e mezzo porro, si mette a cuocere il tutto in una padella con due cucchiai di olio e, una volta che le verdure sono cotte, si aggiungono due uova, della panna fresca (150 ml), del parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il composto deve poi essere versato all’interno della pasta brisé precedentemente stesa e adagiata su una teglia da forno. Infornare per circa 40 minuti.
Spiedini di verdure: si tagliano a cubetti le melanzane, a fette doppie le zucchine e i peperoni a pezzi. Si infilano a degli stuzzicadenti da spiedini alternando zucchine, peperoni, melanzane e pomodorini interi, dopodichè si cuociono su una piastra e si servono accompagnati con olio mescolato a sale, pepe e prezzemolo tritato.