Curcuma e zenzero per ripulire i polmoni

di Ma.Ma. Commenta

Curcuma e zenzero per ripulire i polmoni: sono questi due ingredienti ottimi per liberare questi organi dal muco che, specie in inverno, tende ad accumularsi sulle loro pareti. Se cercate qualcosa di estremamente naturale e di molto economico, ecco che un mix di curcuma e zenzero, al quale va aggiunta un po’ di cipolla, potrebbe essere una buona soluzione all’insegna del risparmio.

Le proprietà benefiche della curcuma sono riconosciute da tempo: questa spezia, che trova largo uso in cucina, è un ottimo anti-infiammatorio naturale ma a quanto pare sarebbe perfetta anche per eliminare il muco in eccesso che, con le basse temperature soprattutto, tenderebbe a colpire le vie respiratorie, danneggiando anche i polmoni.

PROPRIETÀ DELLA CURCUMA, PER MANTENERSI IN SALUTE RISPARMIANDO

Ma come confezionare un perfetto elisir economico per ripulire i polmoni in modo naturale? In un recipiente abbastanza alto, versate un litro di acqua e 400 grammi di zucchero di canna, portando a ebollizione. Poi aggiungete 1 chilo di cipolla, della radice di zenzero tagliuzzata fine (la trovate facilmente al supermercato) e 2 cucchiaini di curcuma in polvere. Mescolate bene il tutto, spegnete la fiamma e con l’aiuto di un colino filtrate il vostro elisir che potrete comodamente conservare in frigorifero per qualche giorno. Prendetene due cucchiai al mattino a digiuno e due la sera prima di cenare, vedrete che riuscirete ad espellere il muco in eccesso aiutando i polmoni a liberarsi anche dalle tossine.

La cipolla ha spiccate proprietà antibiotiche, lo zenzero – così come la curcuma – è un potente anti-infiammatorio. Stare bene rispamiando, si può.

Foto | Thinkstock

Rispondi