Proprietà della curcuma, per mantenersi in salute risparmiando

di Ma.Ma. Commenta

Per mantenersi in salute risparmiando è fondamentale ricorrere ai rimedi naturali che, grazie alle loro proprietà benefiche, ci assicurano benessere a prezzo economico. I vecchi rimedi della nonna infatti sono sempre low cost e hanno anche il grande vantaggio di non appensatire l’organismo come invece fanno normalmente le medicine. E’ per questo motivo che, laddove è possibile, è apprezzabile usarli. Sveliamo le proprietà benefiche della curcuma, una spezia ancora poco conosciuta in Italia.

La curcuma si presta a essere utilizzata nei modi più svariati in cucina e tantissime sono le sue proprietà benefiche: per esempio questa spezia abbassa tantissimo i livelli di ansia e stress e dunque è particolarmente consigliata nei momenti di tensione. La curcuma è anche un potente anti-infiammatorio, dunque molto indicato per quando si ha dolori di varia natura, ossei e articolari.

3 INFUSI ECONOMICI CONTRO IL COLESTEROLO ALTO

Questa spezia, dal colore giallo, è anche indicata per chi ha problemi di digestione. Se fate fatica a digerire, se avete sempre pesantezza di stomaco o senso di nausea, e se siete irregolari di intestino, utilizzate questa spezia con una certa regolarità e vedrete che i risultati arriveranno. La curcuma infatti stimola la secrezione biliare e il suo deflusso verso l’intestino e dunque regolarizza di gran lunga la digestione.

Insomma questa spezia fa bene e andrebbe sempre usata in cucina, anche perché dona un sapore davvero molto particolare a qualsiasi pietanza. Ottima per impreziosire le verdure, ma utilizzata anche per condire la pasta. Insomma potete usarla davvero in moltissimi modi, per mantenervi in salute risparmiando!

Foto | Thinkstock

Rispondi