Curare la tosse con rimedi naturali economici

di Ma.Ma. Commenta

L’inverno è alle porte e i primi malanni tipici della stagione fredda cominceranno presto a fare capolino: tra i tanti sicuramente la tosse, difficile da curare anche con i medicinali di farmacia. Ma per provare a seguire una strada alternativa e decisamente più economica è bene tentare con i rimedi naturali.

I rimedi naturali contro la tosse sono tanti e molti di loro si rivelano anche particolarmente efficaci per calmare la tosse e farla andare via piano piano. Il bicarbonato è il primo rimedio naturale efficace per la cura della tosse. Mettete dell’acqua a bollire e versatela poi in un recipiente largo aggiungendo un paio di cucchiai di bicarbonato. Procedete facendo le classiche fumenta che aiuteranno a liberare il naso e combatteranno in modo efficace anche la tosse. Anche miele e limone sono perfetti per placare la tosse. Il miele ha proprietà espettoranti e battericide, il limone è un potente antivirale e inoltre è particolarmente ricco di Vitamina C, utile a rinforzare le difese immunitarie.

SCIROPPO PER LA TOSSE FATTO IN CASA

Prendete un cucchiaio di miele, metteteci sopra qualche goccia di limone e ingoiate, ripetendo l’operazione due volte al giorno (al mattino e alla sera). Vedrete che in pochi giorni starete meglio e anche la tosse si sarà calmata di un bel po’. Insomma i prodotti naturali utili per curarsi sono tanti e tutti sono accomunati dal fatto che costano decisamente meno dei medicinali di farmacia che, oltre che appesantire l’organismo, hanno sempre prezzi importanti. Se la tosse non vi passa, provate dunque con i rimedi naturali: se funzionano voi avrete risparmiato un bel po’!

Foto | Thinkstock

Rispondi