Centrotavola Pasqua fai da te

di Stefania Russo Commenta

La Pasqua è una di quelle ricorrenze in occasione delle quali di può dare libero sfogo alla propria fantasia per creare...

La Pasqua è una di quelle ricorrenze in occasione delle quali si può dare libero sfogo alla propria fantasia per creare con le proprie mani delle decorazioni che rendano più allegra e accogliente la propria casa.

Ad esempio, se avere in mente di organizzare a casa vostra il pranzo di Pasqua, non può assolutamente mancare un centrotavola a tema.

GIARDINAGGIO FAI DA TE

Un centrotavola originale e soprattutto “utilizzabile” durante il pranzo è quello realizzato con della pasta per il pane, intrecciata e poi chiusa a cerchio e cotta in forno. Per rendere poi più a tema la nostra treccia di pane possiamo metterci sopra delle uova, ovviamente prima di infornarla, oppure decorarla con dei fiori di zucchero una volta che sarà cotta, magari coprendo la giuntura con un bel fiocco fatto con un nastro di raso.

Se vogliamo invece creare un centrotavola da tenere sulla tavola per tutto il periodo, possiamo optare per altre idee. Tra queste vi proponiamo quella di realizzare una sorta di cestino intrecciando una corda (creando quindi una sorta di finto nido di uccelli) e magari inserendo anche dei rametti sottili per far sembrare il tutto più realistico. All’interno dovranno poi essere collocate delle uova colorate (quelle confettate con l’interno di cioccolata, facilmente reperibili nei supermercati), che potranno essere regalate ai bambini che verranno a casa vostra durante il periodo di Pasqua.

Altra idea è quella di “svuotare” delle uova praticando dei piccoli forellini (uno in cima e uno in fondo) con un ago sottile, allargandolo poi leggermente con un ago più doppio e soffiandoci pian piano dentro. I gusci così ottenuti potranno poi essere decorati a nostro piacimento e messi in un cestino collocato al centro della tavola, magari inserendo al suo interno oltre alle uova decorate qualche fiorellino finto. Allo stesso modo è possibile realizzare un centrotavola originale utilizzando delle uova decorate con la tecnica del decoupage oppure realizzate in feltro.

Altra idea per un centrotavola di Pasqua è quella di creare una sorta di guscio rotto utilizzando la tecnica del palloncino per le maschere in cartapesta (vedi maschere di carnevale fai da te) e, una volta asciutto, colorarlo picchiettando una spugnetta su cui avremo messo del colore a tempera rosa o giallo chiarissimo. Al suo interno potrà poi essere messa della paglia e un pulcino giallo, oppure potrà essere utilizzato come cestino per le uova decorate.

Rispondi