Oltre che con i coriandoli fai da te, possiamo risparmiare soldi a carnevale realizzando in casa le nostre maschere...
► COSTUMI DI CARNEVALE FAI DA TE PER ADULTI
Altro metodo comunemente utilizzato per realizzare una maschera è quello della cartapesta. Anche in questo caso esistono diverse modalità di realizzazione, quella che vi proponiamo noi è tra le più semplici.
Per realizzare questo tipo di maschera sarà necessario anzitutto procurarsi un palloncino e gonfiarlo fino a fargli raggiungere le dimensioni della nostra testa. A questo punto utilizzando dello scotch lo fisseremo al piano di lavoro e utilizzando della plastica o un foglio di giornale gli attaccheremo un naso, sempre utilizzando dello scotch. Ora bisognerà rivestire la superficie con della pellicola trasparente da cucina, prendere dei fogli giornale e ricavare delle strisce strappandolo con le mani.
► COSTUMI DI CARNEVALE FAI DA TE PER BAMBINI
In un recipiente dovremo poi versare della colla vinilica mischiata con dell’acqua (non tanta, circa una parte di acqua per tre parti di colla), adagiare le strisce sul palloncino e con un pennello ricoprirle di colla. Ripetere l’operazione fino a ricoprire tutto il volto con tre o quattro strati di giornale.
Lasciare asciugare almeno un giorno intero, dopodichè staccare il palloncino dal piano di lavoro, farlo scoppiare con un ago ed eliminarlo dalla maschera insieme alla pellicola da cucina. A questo punto dall’interno della maschera disegniamo la sagome degli occhi e della bocca, ritagliamole e pratichiamo dei fori per il naso. Non resta quindi che colorare la maschera a nostro piacimento in base a quello che è il nostro costume.