Risparmiare con i mutui online

di Redazione Commenta

I mutui online ormai sono una valida alternativa a quelli tradizionali.

Ad oggi la quasi totalità degli italiani sceglie ancora i classici mutui, forse non sapendo che è possibile risparmiare optando per quelli online. I mutui online infatti permettono di avere delle percentuali leggermente più basse, che su grandi cifre possono giocare un ruolo importante.


Chi si appresta a richiedere un mutuo dovrebbe perciò prendere in considerazione anche l’ipotesi di rivolgersi alle proposte online e non al classico sportello della banca. Si può risparmiare dallo 0,2% allo 0,3%, che su grandi cifre possono voler dire un bel po’ di soldi.

Le operazioni di monitoraggio del cliente operate dall’intermediario contattato dalla banca nel caso dei mutui online possono essere effettuate senza una terza persona incaricata dalla banca stessa. Scegliere un mutuo online permette anche di confrontare subito e velocemente tante offerte delle diverse banche, cosa che risulta invece molto più complicata presso le varie filiali.

ABBASSARE LA RATA DEL MUTUO

Per fare questo tipo di operazione, online sono a disposizione degli utenti molti strumenti di comparazione dei mutui, che possono essere utilizzati per trovare le proposte che meglio si adattano a ciascuno degli interessati. Ovviamente non ci si deve basare solamente sull’uso dei comparatori, ma bisogna studiare a fondo le varie opzioni nei dettagli, anche se i comparatori giocano un ruolo molto importante nella scelta della migliore proposta.

I costi dei mutui online sono leggermente più bassi di quelli standard per diversi motivi tecnici, ma l’importante è che permettono di risparmiare. Secondo Assofin il 95% dei mutui viene ancora scelto per vie classiche, quindi solo il 5% online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>