Opportunità di lavoro all’estero in continuo aumento

di ND82 Commenta

Se in Italia trovare un lavoro è diventato quasi una chimera, all’estero la richiesta non manca. I giovani italiani potrebbero così trovare opportunità interessanti fuori dalla nostra penisola, mettendo così a frutto i tanti anni di istruzione

Se in Italia trovare un lavoro è diventato quasi una chimera, all’estero la richiesta non manca. I giovani italiani potrebbero così trovare opportunità interessanti fuori dalla nostra penisola, mettendo così a frutto i tanti anni di istruzione tra laurea e master di specializzazione. Tra i mestieri più ricercati ci sono gli ingegneri, architetti, disegnatori tecnici, venditori, contabili, infermieri, medici e programmatori di software. In Germania servono 950mila addetti da inserire in aziende manifatturiere e dei servizi, in Gran Bretagna circa 500mila posti di lavoro sono vuoti, i paesi scandinavi cercano personale qualificato e altamente specializzato (complessivamente quasi 100mila unità).

C’è possibilità di lavorare anche oltre oceano. Ad esempio, l’Australia concede fino a 100mila visti l’anno al personale qualificato e lo stesso avviene negli Stati Uniti. In Europa la mobilità resta ancora molto bassa, nonostante secondo la banca dati Eures ci siano ben 1,3 milioni di posti di lavoro da coprire.

SOCIAL MEDIA MANAGER NUOVA PROFESSIONE RICERCATA DALLE AZIENDE

Gli italiani più attratti dalla possibilità di emigrare verso Nord, o addirittura oltre oceano, sono solitamente giovani con età compresa tra i 30 e i 40 anni. Hanno una laurea, un master e la valigia già pronta. Sono allettati dalla possibilità di fare una buona carriera, coronare il proprio sogno lavorativo, operare in un ambiente piacevole e dinamico, beneficiare di migliori servizi legati al welfare. Per loro le porte sono già aperte.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN AUSTRALIA 2013

Gli italiani pronti a emigrare hanno un profilo professionale interessante, che va scritturato in modo dettagliato per avviare la propria presentazione alle aziende prendendo spunto da un esempio curriculum vitae presente sui migliori portali web. Secondo Eures, il portale della mobilità professionale in Europa, un curriculum efficace è la chiave per ottenere il lavoro dei propri sogni. E’ una sorta di “strumento di vendita”, che consente di partire con un vantaggio competitivo rispetto ad altri candidati.

Rispondi