Opportunità di lavoro in Australia 2013

di Redazione Commenta

Mentre in Italia la disoccupazione sale su livelli record, con quasi tre milioni di persone senza lavoro, l’Australia va in cerca di figure professionali da inserire nel suo competitivo mercato del lavoro

Mentre in Italia la disoccupazione sale su livelli record, con quasi tre milioni di persone senza lavoro, l’Australia va in cerca di figure professionali da inserire nel suo competitivo mercato del lavoro. Che sia proprio la terra dei canguri la nuova meta per coronare i sogni professionali di molti italiani? Lavorare in Australia equivale innanzitutto a un radicale cambiamento di vita. Innanzitutto per motivi geografici, visto che il Belpaese dista più di 16.000 km dall’immenso sub-continente australiano. L’Australia è uno dei paesi Ocse con la migliore qualità della vita e ha una disoccupazione tra le più basse al mondo.

Ma cosa cercando di preciso in Australia? Il governo locale cerca immigrati con un alto standard di preparazione per restare competitivi in un mondo dove i paesi maggiormente sviluppati stanno trovando difficoltà nel confronto con i più dinamici paesi emergenti, in particolare asiatici. Ogni anno il governo australiano stila un elenco delle figure professionali ricercate. Quest’anno la lista (“sol”, ovvero skilled occupation list) contiene 191 figure.

Per maggiori informazioni è consigliata una visita sul sito governativo www.immi.gov.au. L’Australia cerca le più svariate figure professionali: ingegneri, architetti, paesaggisti, chimici, agronomi, meccanici, igienisti dentali, osteopati e così via. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Fare le valigie e imbarcarsi per un lunghissimo viaggio nella terra dei canguri è però soprattutto una scelta di vita.

Siamo alle prese con una nazione multiculturale, caratterizzata da centri urbani ultra-moderni circondati da una natura ancora allo stato selvaggio e soprattutto incontaminata. E poi migliaia e migliaia di km di spiagge spettacolari, dove spesso i manager si rifugiano per l’ora pranzo. Una meta da sogno, ma sarà così semplice decidere di evadere completamente e lasciare l’Italia? …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>