Disoccupazione giovanile in calo a febbraio 2013

di Redazione Commenta

Secondo quanto comunicato dall’Istat, nel mese di febbraio il tasso di disoccupazione in Italia è sceso dello 0,1% rispetto a gennaio, mentre su base annua si registra ancora un aumento dell’1,5%

Secondo quanto comunicato dall’Istat, nel mese di febbraio il tasso di disoccupazione in Italia è sceso dello 0,1% rispetto a gennaio, mentre su base annua si registra ancora un aumento dell’1,5%. Secondo l’Eurostat, nell’area euro la disoccupazione si è confermata a livelli record al 12%. In Italia il numero dei disoccupati è pari a 2 milioni 971mila unità. Rispetto al mese di gennaio ci sono 28mila disoccupati in meno (-0,9%). Su base annua il numero di disoccupati è ancora in crescita del 15,6%.

Risulta, dunque, che ci sono almeno 401mila persone in cerca di lavoro. I numeri della disoccupazione nell’Unione Europea a 27 paesi è impressionante. I disoccupati in Europa sono 19.071.000. Rispetto al mese prima nell’UE le persone alla ricerca di un lavoro sono cresciute di 76mila unità, mentre considerando solo l’area euro il numero dei cerca lavoro è aumentato di 33mila unità. Il tasso di disoccupazione più alto è quello della Grecia: 26,4% (anche se il dato è riferito ancora a dicembre 2012).

DISOCCUPAZIONE RECORD TRA I LAUREATI UNDER 35

La Spagna segue con una disoccupazione al 26,3%, poi c’è il Portogallo al 17,5%. Il numero più basso di disoccupati è in Austria (4,8%), Germania (5,4%), Lussemburgo (5,5%) e Olanda (6,2%). Il tasso di disoccupazione giovanile più basso si registra ancora in Austria, Germania e Olanda, il più alto è quello della Grecia (58,4% a dicembre 2012), seguita dalla Spagna (55,7%) e dal Portogallo (38,2).

MERCATO DEL LAVORO CHIUSO PER UN GIOVANE SU DUE

L’Italia ha una disoccupazione giovanile record al 37,8%, anche se in calo dello 0,8% rispetto a gennaio. La fascia di età considerata è quella tra i 15 e i 24 anni. Viene rilevata l’incidenza del numero dei disoccupati sul totale degli occupati o in cerca di occupazione. Negli ultimi dodici mesi la disoccupazione giovanile in Italia è salita del 3,9%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>