Come risparmiare cambiando banca

di Redazione Commenta

La mobilità bancaria può far risparmiare fino a 1000 euro all’anno. E’ quanto afferma Altroconsumo.it, in un recente studio effettuato in occasione della giornata mondiale del consumatore

La mobilità bancaria può far risparmiare fino a 1000 euro all’anno. E’ quanto afferma Altroconsumo.it, in un recente studio effettuato in occasione della giornata mondiale del consumatore dello scorso 15 marzo. Dall’indagine risulta, però, che gli italiani sono restii a cambiare banca nonostante i vantaggi attesi nel lungo periodo, in quanto si è molto scoraggiati dalla trafila burocratica necessaria per procedere con la mobilità del conto. In particolare, la possibilità di cambiare per risparmiare non viene quasi mai presa in considerazione dagli over 50.

Gli under 40 con profilo dinamico, spesso professionisti e/o freelance, ma anche investitori part-time (trading online sui mercati azionari e delle valute), affrontano maggiormente l’argomento e cercano continuamente soluzioni vantaggiose rispetto a quelle in essere. Sembrerebbe che almeno il 55% dei correntisti sarebbe propenso a cambiare banca ma non lo fa soltanto per evitare lungaggini burocratiche e altri ostacoli posti dalle banche.

CONTI CORRENTI ONLINE PER RISPARMIARE

Dall’indagine risulta che una famiglia media potrebbe risparmiare fino a 300 euro in 12 mesi, mentre un dinamico trentenne, magari single e investitore part-time, potrebbe addirittura ottenere risparmi per 1000 euro in un anno. Cambiare banca può essere stressante secondo la ricerca di Altroconsumo.it, condotta su 23 istituti di credito italiani. Sembra, infatti, che il correntista sia costretto mediamente ad attendere 35 giorni (in certi casi addirittura 16 settimane) e a pagare poi le spese sia sul vecchio conto che sul nuovo. Ad ogni modo nel lungo periodo i benefici sono innegabili e potrebbe essere giusto fare qualche sacrificio in più per avere poi un robusto risparmio.

RISPARMIARE APRENDO UN CONTO POSTALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>