Dal momento in cui il mercato delle assicurazioni auto ha fatto il suo ingresso nella tanto attesa fase di liberalizzazione, ecco che la concorrenza che si riferisce al libero mercato, tra le diverse compagnie, che avrebbe dovuto rappresentare un punto di svolta rispetto al passato, non si è mai realizzata in tutta la sua completezza.
Invece, si è notato come il costo media dell’assicurazione auto ha proseguito su un trend di notevole crescita, rappresentando la principale spesa in riferimento alle vetture, nonché una di quelle più pesanti da sostenere per il bilancio di una famiglia. I costi che si riferiscono alle RC auto, soprattutto per specifiche categorie di automobilisti, ma anche in alcune province italiane, hanno raggiunto delle cifre eccessive, al punto tale che proprio a questo aspetto è legato l’incremento del numero di persone che scelgono di rinunciare a una copertura assicurativa, oppure addirittura viaggiano su vetture che non sono state assicurate.
Rispetto a quello che succedeva un tempo, inoltre, bisogna mettere in evidenza come, ormai, non si rimanga più fedeli alla stessa compagnia di assicurazioni per anni e anni, potendo sfruttare la progressiva riduzione del premio nel caso in cui non si rimaneva coinvolti in incidenti. Al giorno d’oggi, invece, è tutto diverso, dato che le persone sono alla ricerca continuamente di soluzioni per risparmiare e tendono a cambiare di continuo anche compagnia assicurativa, in maniera tale da trovare solo quella che offre la miglior proposta.
Proviamo a fare nostri alcuni suggerimenti che possono servire a risparmiare in riferimento alle spese legate all’assicurazione auto. Il primo passo, ad esempio, deve essere sempre quello di fare un raffronto tra le varie assicurazioni che vengono offerte. In questo modo, si può capire molto più facilmente e velocemente, quale sia la tipologia che mette a disposizione delle condizioni, così come dei prezzi notevolmente più vantaggiosi. Ci sono diversi portali che possono tornare molto utili in tal senso.
Un altro consiglio da seguire è quello di cambiare di frequente compagnia assicurativa. Anche se chiaramente può apparire come un’attività piuttosto noiosa e faticosa, in realtà una simile mossa può permettere di risparmiare decine e decine di euro ogni anno sull’assicurazione. Sfruttare le offerte di benvenuto per i nuovi clienti, infatti, rappresenta un ottimo sistema per evitare di spendere grosse cifre, anche se chiaramente si avrà la necessità di provvedere alla sostituzione della polizza e al cambio della compagnia con cadenza annuale. Per risparmiare, però, si fa questo ed altro.