Portafoglio ideale per un investimento da 100.000 euro

di Vito Verna Commenta

Come investire 100.000 euro nel più prolifico dei modi.

La nostra breve revisione sui migliori portafogli per l’investimento di ipotetiche somme di denaro è ormai giunta al termine e ci tocca occuparci, adesso, del modo ideale per far fruttare, oppure ancora per conservare a lungo, ben 100.000 euro.

OBBLIGAZIONI, AZIONI LIQUIDITÀ PER INVESTIRE 10.000 EURO

Cifra abbastanza considerevole, sebbene non sufficiente per procedere ad un’adeguata diversificazione del portafoglio, che consente, comunque, di potersi guardare attorno con serenità, permettendoci di rischiare qualcosina.

PORTAFOGLIO IDEALE PER UN INVESTIMENTO DA 50.000 EURO

OBBLIGAZIONI

Oltre ai fondi d’investimento comune o ai corporate bond, in grado di massimizzare i possibili guadagni ed armonizzare le perdite, e, ovviamente, ai titoli di Stato italiani che, in questo momento, stanno dando il meglio di sé in termini di rapporto prezzo/rendita, si potrebbe decidere, con le dovute precauzioni, di investire nelle valute rifugio o, meglio ancora, di investire nei paesi emergenti.

Da scartare subito, comunque, l’ipotesi di un investimento in bund tedeschi o statunitensi, troppo sicuri e troppo poco redditizi.

AZIONI

Chiunque può permettersi di investire una tale somma in azioni potrebbe trovarsi nella spinosa posizione di dover decidere tra crisi delle società legate al ciclo produttivo, come si ipotizza a causa della possibilità di recessione degli Stati Uniti d’America, e opportunità offerte dalla BCE che, tenendo bassi i tassi, consentirebbe di guadagnare sul lungo periodo.

Come che sia, comunque, parte di questi soldi dovrebbero venir destinati alla sistemazione di situazioni pregresse operazione che, considerando il rapporto tra spese e ridotto rischi futuro, risulta essere davvero conveniente.

LIQUIDITÀ

La liquidità, sebbene sempre ben vista, perde importanza in tale congiuntura. Si ritiene, infatti, che un cuscinetto di sicurezza equivalente al 25% della somma indagata, possa considerarsi più che sufficiente per ripararsi dagli scossoni dei mercati.

Rispondi