Consigli per risparmiare sull’assicurazione auto

di Redazione 1

Come risparmiare sull'assicurazione...

L’assicurazione dell’auto rappresenta senza dubbio una grossa spesa per gli automobilisti, alle prese con rincari continui della benzina, bolli, aumenti delle multe ecc. Fortunatamente però al giorno d’oggi è possibile scegliere fra una miriade di proposte per trovare l’assicurazione migliore per ciascun caso.

L’Isvap, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private, ha voluto pubblicare cinque consigli utili per chiunque per risparmiare sul prezzo dell’assicurazione auto. Vediamo di seguito in cosa consistono questi consigli…


Il primo consiglio fornito dall’Isvap è quello di pensare con largo anticipo al rinnovo della propria assicurazione auto e quindi di controllare e confrontare le varie offerte online. Viene consigliato di utilizzare lo strumento Tuopreventivatore, disponibile gratuitamente sul sito www.isvap.it o www.sviluppoeconomico.gov.it. Se si trova un’offerta più vantaggiosa di quella precedente si può disdire l’assicurazione una raccomandata o un fax 15 giorni prima della scadenza della polizza all’agente o alla compagnia assicurativa. Se la polizza è stata aumentata è invece possibile dare la disdetta fino all’ultimo giorno.

LETTERA DI DISDETTA ASSICURAZIONE AUTO

L’Isvap consiglia quindi di controllare di poter beneficiare della Legge Bersani, la quale consente di usufruire della classe di merito più favorevole applicata a un veicolo già posseduto in famiglia. Viene poi consigliato di realizzare una polizza assicurativa personalizzata, andando a creare una polizza che rispecchi al meglio le proprie esigenze; viene per esempio consigliato di sfruttare l’opzione conducente esclusivo se l’auto sarà guidata da una sola persona abitualmente, l’opzione guida esperta se la vettura sarà guidata da persone con età sufficiente in base alla compagnia, e così via…

Commenti (1)

  1. E’ un articolo ben scritto. Complimenti.

    la macchina è una delle maggiori spese per ogni famiglia ( dopo la loro casa ) e risparmiare su questa spesa è già una sfida.

    Le assicurazioni RC stanno diventando sempre più care. Hai ragione bisogna pensare già qualche mese prima della scadenza della propria RC per poter trovare le altre migliori soluzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>