Errori da evitare con i prelievi al bancomat

di Redazione Commenta

Le modalità di prelievo agli ATM (automated teller machine) non presentano particolari difficoltà, ma potrebbero presentarsi degli inconvenienti in caso di reiterati errori nella prassi della riscossione del denaro cash

Prelevare denaro contante ai bancomat è ormai un gesto quotidiano molto frequente per milioni di persone. Le modalità di prelievo agli ATM (automated teller machine) non presentano particolari difficoltà, ma potrebbero presentarsi degli inconvenienti in caso di reiterati errori nella prassi della riscossione del denaro cash. L’errore più comune è il malfunzionamento del codice numerico di sicurezza (pin), che potrebbe essere stato dimenticato o confuso con altri codici. Ancora potrebbe capitare al correntista di effettuare la scansione fra le diverse operazioni allo sportello automatico.

Se viene digitato per tre volte il pin sbagliato, la carta bancomat viene trattenuta dalla macchina. Anna Giacomelli, specialist Atm di Wincor Nixdorf, ricorda che “si tratta di tre tentativi consecutivi senza scadenza”. L’esperto di Atm sottolinea che “se inseriamo un codice errato, poi un secondo dopo una settimana e un terzo anche dopo tre mesi, senza mai inserire il codice giusto tra queste operazioni, la carta viene bloccata”.

COME RISCATTARE IL FONDO PENSIONE

Quando il bancomat viene trattenuto, “bisogna verifiicare subito se la macchina segnala un errore tecnico o di altro tipo per poi rivolgersi subito alla filiale che gestisce l’Atm in questione”. Se capita, invece, che il denaro non viene erogato ma non c’è alcun segnale di errore, “il rischio che vi sia un qualche tipo di frode in atto è molto alto”.

COME PAGARE MENO TASSE GRAZIE ALLA PREVIDENZA INTEGRATIVA

Un alto errore frequente è quello di dimenticarsi i soldi o la carta all’ATM. Oggi, però, i casi sono in diminuzione grazie al fatto che prima viene restituita la carta e poi erogato il denaro. In Italia gli ATM devono rispettare le norme di sicurezza di Bankitalia e del Consorzio Bancomat, presentando quindi tutte le stesse funzioni di base. Oggi è in corso una crescente integrazione con i servizi online, in particolare il versamento di denaro e assegni (molto utile soprattutto a professionisti e imprenditori).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>