Bolletta della luce aumenterà del 4,3% a maggio 2012

di Redazione Commenta

In attesa della prima stangata IMU tra meno di due mesi, gli italiani dovranno fare i conti con nuovi rincari della bolletta della luce che a maggio crescerà di un ulteriore 4,3%

Brutte notizie per i risparmiatori italiani, già alle prese con una serie di tasse che a partire da quest’anno metteranno a dura prova le tasche delle famiglie nel bel mezzo di un delicato contesto economico recessivo. In attesa della prima stangata IMU tra meno di due mesi, gli italiani dovranno fare i conti con nuovi rincari della bolletta della luce che a maggio crescerà di un ulteriore 4,3%. Secondo l’Autorità per l’Energia, gli italiani dovranno mettere in preventivo un nuovo costo medio di 21,44 euro su base annua.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Sole-24 Ore, la stessa Authority ha approvato l’adeguamento della componente tariffaria a copertura dei costi per gli incentivi diretti alle fonti rinnovabili e assimilate per tutte le categorie di utenti. A partire dal primo maggio il prezzo di riferimento per l’energia elettrica sarà pari a 19,09 centesimi di euro per kilowattora (tasse incluse).

COME RISPARMIARE 1.000€ L’ANNO SULLE BOLLETTE

La spesa media annua per le famiglie italiane sarà pari 515 euro per consumi da 2.700 kilowattora e potenza impegnata di 3 Kilowatt. L’Authority ha anche approvato l’aggiornamento del prezzo del Gpl distribuito attraverso le reti urbane, che a maggio scenderà del 7,9% rispetto al mese precedente.

COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA ENERGETICA

Secondo Adusbef e Federconsumatori, il conto 2012 per le famiglie italiane supererà i 2.200 euro considerando tutti gli aumenti di benzina, tariffe energetiche, servizi bancari, trasporto pubblico, IMU, beni alimetari e così via. Secondo le due principali associazioni dei consumatori, si tratta di aumenti insostenibili che provocheranno forti ricadute sullo stile di vita e sui consumi delle famiglie italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>