Risparmio riscaldamento a pavimento

di Redazione Commenta

Il riscaldamento a pavimento potrebbe garantire un risparmio annuo pari al 30% nei confronti delle tecnologie tradizionali di riscaldamento.

Una delle tecniche di riscaldamento che, negli ultimi anni, sarebbe divenuta davvero di moda, incontrando il favore dell’utenza media e divenendo sempre maggiormente diffusa, sarebbe quella a pannelli radianti o, come verrebbe più comunemente definita, a pavimento.

PAVIMENTO RISCALDATO PREZZO

I vantaggi di una simile soluzione, specialmente nei confronti delle più tradizionali tecniche di riscaldamento, sarebbero sia stati ampiamente dimostrati dagli esperti del settore sia alla conoscenza di una consistente porzione della popolazione occidentale che, grazie alle proprie scelte ed ai propri acquisti, avrebbe ormai decretato il riscaldamento a pavimento quale il sistema di riscaldamento domestico del futuro.

RISPARMIARE SUI CONSUMI DELLE CALDAIE

Naturalmente, affinché potesse conquistare un tale importante e prestigioso primato, il riscaldamento a pannelli radianti avrebbe sin dagli inizi dovuto possedere alcune particolari caratteristiche, anche e soprattutto economiche, che lo potessero rendere migliore di altre tecnologie.

RISPARMIARE SUL COSTO DEL RISCALDAMENTO DOMESTICO

E, considerandolo meramente dal punto di vista finanziario, il riscaldamento a pavimento risulterebbe essere uno dei più economici in assoluto.

Stando alle ultime rilevazioni statistiche sull’argomento, condotte dagli esperti delle università di Copenhagen e di Padova, il riscaldamento a pavimento consentirebbe un risparmio economico annuale massimo, a parità di ore e temperatura di esercizio, compreso tra l’8%, ottenuto dal confronto con una piccola struttura industriale riscaldata con radiatori attivati da una pompa di calore ad aria calda, e il 30%, ottenuto dal confronto con un appartamento di medie dimensioni riscaldato con radiatori attivati da una caldaia a condensazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>