Risparmiare sul passaggio di proprietà auto

di Redazione Commenta

Guida per risparmiare sul trapasso di un'auto.

Forse non tutti sanno che è possibile risparmiare cifre consistenti sul passaggio di proprietà auto, effettuando autonomamente alcune operazioni che solitamente vengono svolte dalle agenzie di pratiche auto.


Per risparmiare sul passaggio di proprietà auto bisogna innanzitutto mettersi d’accordo con la controparte della vendita, quindi preparare tutti i documenti e andare al comune per l’autentica di firma degli atti di vendita, dunque recarsi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Questi passi permettono di evitare in maniera semplice il pagamento di diversi euro.

Bisogna assicurarsi di possedere il Certificato di Proprietà dell’auto che viene venduta, un documento di identità del venditore e del compratore (due copie per parte) oltre al codice fiscale di chi compra. Bisogna anche avere la carta di circolazione originale del veicolo ed una copia della stessa. Potrebbe anche essere utile avere già il modulo TT2119 ritirabile presso qualunque Sportello telematico dell’automobilista, che consente di richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione.

RIMBORSO BOLLO AUTO

Si potrà quindi procedere all’atto di vendita avendo il certificato di proprietà, con dichiarazione unilaterale di vendita. Sarà necessaria la classica marca da bollo da 14,62 euro e la firma di chi vende. Il venditore potrà quindi recarsi in Comune per l’autentica degli atti di vendita, poi il compratore potrà andare al PRA per l’atto ed effettuare realmente il passaggio di proprietà.

Le spese sono diverse in base alla potenza dell’auto e dalla provincia di residenza dell’acquirente. Questo metodo però consente di risparmiare una notevole quantità di soldi che invece si dovrebbero pagare ad un’agenzia di pratiche auto, per svolgere le stesse operazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>