Durante l'inverno riuscire a non beccarsi l'influenza è davvero un'impresa, soprattutto se per lavoro o esigenze personali...
Oltre che il fastidio derivante dal malessere generale, l’influenza comporta anche un dispendio di risorse economiche non indifferente derivante dall’acquisto dei farmaci necessari per alleviare i sintomi e tentare di accelerare la guarigione.
► POSSIBILI RISPARMI GRAZIE ALLA LIBERALIZZAZIONE DELLE FARMACIE
Se la febbre non è molto alta e il medico ci consiglia di non assumere farmaci ma solo di stare al riposo, possiamo evitare di spendere soldi per comprare i classici farmaci da banco e alleviare i disturbi ricorrendo ai rimedi della nonna, che nella maggior parte dei casi risultano essere oltre che economici anche molto efficaci.
La cannella, ad esempio, è un potente antibatterico, quindi possiamo assumerla sia sotto forma di tisana che tramite l’aromaterapia, facendo bruciare alcune gocce di olio essenziale nel bruciassenze. Alla tisana di cannella possono essere aggiunti anche dei chiodi di garofano, antisettici, che in alternativa possono essere tenuti in bocca come una sorta di caramella.
► COME CHIEDERE IL RIMBORSO DEL TICKET SANITARIO
Per alleviare i sintomi e riposare bene durante la notte è invece consigliabile bere prima di andare a dormire una tazza di vino cotto con un pizzico di zucchero e uno di cannella oppure un bicchiere di latte caldo con il miele e un cucchiaio di cognac.
Per combattere i sintomi del mal di gola si possono fare dei gargarismi con dell’acqua mischiata al succo di limone, oppure con dell’acqua calda (quasi tiepida) in cui sono state lasciate in infusione delle foglie di basilico.
La fastidiosa tosse può essere alleviata mangiando banane, bevendo del succo di carote in cui è stato sciolgo un cucchiaino di miele, oppure del succo di limone con un cucchiaino di miele.
Per alleviare il mal di testa, invece, si possono mettere sulla fronte delle fettine di patata cruda e fermarle con un foulard, mentre per alleviare i sintomi del raffreddore è utile un pediluvio con acqua bollente e aceto.