Pregi e difetti dell’investimento in borsa a rate

di Redazione Commenta

Investire in borsa a rate è davvero conveniente? Se si ascolta il parere di molti promotori finanziari o private banker sembrerebbe proprio di sì

Investire in borsa a rate è davvero conveniente? Se si ascolta il parere di molti promotori finanziari o private banker sembrerebbe proprio di sì. Le argomentazioni a supporto di questa tesi sembrano tra l’altro piuttosto sensata, ma nella pratica potrebbero nascere molti inconvenienti. L’idea sarebbe quella di investire piccole somme in azioni a intervalli regolari piuttosto che una grossa somma in un’unica soluzione all’inizio di un certo periodo dell’anno. In gergo tecnico, spesso si parla anche di PAC (piano di accumulo del capitale) e PIC (piano di investimento di capitale).

Alla base della strategia dell’investimento in borsa a rate c’è la possibilità di evitare l’impatto della volatilità del mercato sul valore dell’investimento. Tuttavia, comprare azioni a intervalli regolari non può dare alcuna garanzia di protezione dell’investimento rispetto a quando si investe tutto in una sola volta. Il consiglio di investire a rate nasce dal fatto che si può mediare il prezzo d’acquisto, intervenendo in diverse fasi del mercato.

CONVIENE ANCORA INVESTIRE IN BOND AD ALTO RENDIMENTO?

Insomma, si cerca di accumulare azioni mentre il mercato si muove tra alti e bassi. Tuttavia, se ci troviamo dinanzi a un mercato “Orso” (ovvero un trend ribassista), sarà difficile capire quando ci sarà un minimo definitivo. Inoltre, c’è da considerare anche un altro problema. Chi offre un consiglio del genere, ovvero investire a rate, potrebbe essere in conflitto di interesse.

TITOLI DI STATO ITALIANI NON SONO PIU’ SICURI?

Infatti, acquistando a rate si paga una commissione fissa per ogni compravendita. Se acquistiamo lotti di azioni ogni mese a 10 euro, in un anno avremo speso 120 euro in costi di transazione. Acquistando in un’unica soluzione, il costo annuale diventa 10 euro. L’ideale sarebbe quindi ricevere dal nostro consulente un buon consiglio sul timing dell’investimento, piuttosto che il suggerimento dell’investimento a rate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>