Polizze unit linked migliori e peggiori del 2012

di Redazione Commenta

Lo scorso anno ha sorriso particolarmente alle polizze unit linked, in passato finite spesso sotto accusa per i loro scarsi rendimenti anche in contesti di mercato favorevoli. Il 2012 si è chiuso con un rendimento medio del 9,46%

Lo scorso anno ha sorriso particolarmente alle polizze unit linked, in passato finite spesso sotto accusa per i loro scarsi rendimenti anche in contesti di mercato favorevoli. Il 2012 si è chiuso con un rendimento medio del 9,46%, lo stesso realizzato dai fondi comuni di investimento “bilanciati” e meglio dei fondi comuni (indice Fideuram Generale +8,18%). Il bilancio delle polizze unit linked è superiore anche a quello dei fondi pensione aperti, che lo scorso anno hanno messo a segno una performance media dell’8,6%.

Il risultato delle unit linked emerge dall’analisi effettuata da Plus24 su 1.676 fondi assicurativi. A dare slancio alle polizze unit linked è stato il recupero del mercato dei titoli pubblici della periferia europea avvenuto negli ultimi mesi e dei mercati azionari, che hanno avuto un impatto positivo sulla valorizzazione delle polizze a rischio finanziario aperto. In particolare sono emersi alcuni comparti del gruppo Generali Assicurazioni.

FONDI PENSIONE APERTI +8,6% NEL 2012

Sugli scudi troviamo Assicurazioni Generali – Target 2011-2021 (+39,96%) e Assicurazioni Generali – Target 2010-2025 (+30,86%), ovvero fondi interni ai quali è collegata la polizza Generali iPiù. Questi fondi sono composti da una quota azionaria, che si pone come obiettivo un rendimento finanziario, e una quota obbligazionaria, che invece ha come scopo la restituzione del capitale investito. Inoltre, viene associata la garanzia di ottenere, alla scadenza del fondo interno scelto, almeno la restituzione dei premi versati netti.

PERCHE’ CONVIENE ADERIRE ALLA PREVIDENZA INTEGRATIVA?

C’è da dire, però, che questi fondi hanno semplicemente recuperato le perdite dell’anno precedente. Insomma, una vittoria di Pirro visto che i valori sono tornati sui livelli del giorno dell’emissione avvenuta il 14 aprile 2011. A fine novembre 2011, quando ci fu l’impennata dello spread a 575 punti sui record di sempre, il valore di queste polizze unit-linked crollò clamorosamente. Le unit-linked che hanno fatto peggio sono, invece, Arca Vita-Gold Fund (-8,55%), Intesa SanPaolo Life Ltd – Multinvest Obb. Giappone (-8,22%) e Intesa SanPaolo Life Ltd – Obb. Giappone SPIF (-8,12%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>