Preparare i cibi in casa con le proprie mani anziché comprare quelli già pronti al supermercato consente non..
Tra i prodotti che possono essere facilmente preparati in casa figura ai primi posti la marmellata, che può essere preparata anche per evitare di dover buttare della frutta che abbiamo in casa e che sappiamo di non riuscire a consumare in tempo.
► COME EVITARE GLI SPRECHI ALIMENTARI
Da non sottovalutare, inoltre, le offerte che quotidianamente propongono fruttivendoli e supermercati su frutta molto matura e che in alcuni casi costa addirittura meno della metà della stessa qualità ma che è solo un pò meno matura. Questa è ottima per preparare una marmellata gustosa ed economica.
► RICETTE DOLCI ECONOMICI E VELOCI
Preparare della marmellata fatta in caso è semplicissimo, basta lavare bene la frutta, tagliarla a pezzetti (la grandezza varia a seconda dei gusti, ad esempio se volente che rimangano dei pezzi di frutta tagliateli non molto piccoli) e metterla per una-due ore in un recipiente insieme ad alcune gocce di limone e allo zucchero. La dose dello zucchero deve essere la metà del peso della frutta, ad esempio per un chilo di frutta servirà mezzo chilo di zucchero.
Trascorse una-due ore occorre versare il composto di frutta e zucchero in una casseruola e cuocerlo a fuoco lento mescolando continuamente fino a quando non si sarà addensato. A questo punto spegnere il fuoco e versare la marmellata in appositi vasetti, che potranno essere abbelliti con nastrini e con delle utilissime etichette su cui riportare la data di confezionamento e il tipo di marmellata.
La marmellata fatta in casa, inoltre, rientra senza dubbio tra le idee regalo a costo zero.