Fondi monetari ancora convenienti nel 2013?

di Redazione Commenta

Il 2012 è stato un anno molto proficuo per i risparmiatori che avessero puntato sui fondi monetari per la gestione della propria liquidità

Il 2012 è stato un anno molto proficuo per i risparmiatori che avessero puntato sui fondi monetari per la gestione della propria liquidità. D’altronde, l’anno che sta per chiudersi è stato altalenante per i mercati finanziari: i principali asset di investimento si apprestano a chiudere praticamente tutti in territorio positivo, ma hanno vissuto alti e bassi spesso insopportabili per i piccoli investitori privati avversi al rischio. Il rifugio nei fondi di liquidità ha premiato, con rendimenti che sono riusciti a battere in diversi casi l’aumento del costo della vita.

Così il 2012 sarà uno dei migliori anni in assoluto per questi strumenti di gestione della liquidità. I fondi monetari investono in titoli di breve e brevissimo periodo, con vita residua inferiore ai 12-18 mesi. Il rendimento medio dei fondi monetari è stato pari al 2,5%, più o meno in linea con l’andamento dell’inflazione in Italia. Per il 2013 la sensazione è che simili performance siano quasi impossibili da replicare.

TASSE DA PAGARE SUI CONTI CORRENTI NEL 2013

Il buon risultato ottenuto quest’anno arriva principalmente dall’aumento del valore in conto capitale dei titoli presenti nei fondi di liquidità. Dopo l’esplosione della crisi sul finire del 2011 il rendimento dei titoli del mercato monetario si è via via sgonfiato, ma contestualmente ha generato un deciso apprezzamento delle quotazioni. I tassi a 12-18 mesi dovrebbero continuare a scendere anche nel 2013.

RENDIMENTO BOT A 6 MESI SALE ALLO 0,949% A DICEMBRE 2012

A penalizzare i fondi monetari rispetto agli Etf liquidità o ai conti di deposito è il costo di gestione abbastanza elevato se si considera la semplicità dello strumento in questione. Il Ter medio annuo supera lo 0,5%, per cui oggi i fondi di liquidità offerti dalle società di gestione del risparmio e dalle banche sono lo strumento più caro sul mercato per la gestione della liquidità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>