Tasse da pagare sui conti correnti nel 2013

di Redazione Commenta

A partire da gennaio 2012 l’aliquota fiscale sugli interessi dei conti correnti pagati dalla banca al cliente è scesa al 20% dal precedente 27%. Ciò vale sia per i conti correnti tradizionali sia per i conti deposito

A partire da gennaio 2012 l’aliquota fiscale sugli interessi dei conti correnti pagati dalla banca al cliente è scesa al 20% dal precedente 27%. Ciò vale sia per i conti correnti tradizionali sia per i conti deposito. A questa tassa va sommata l’imposta di bollo, che è stata pari a 34,2 euro solo se la giacenza media annua è superiore ai 5mila euro. Vale sia per i conti correnti bancari, sia per quelli postali sia sui rendiconti dei libretti di risparmio se intestati alle persone fisiche.

Se la giacenza media sul conto corrente è stata inferiore a zero il bollo è pari a zero. Secondo quanto affermato di recente dal governo, a fine 2011 ben 12 milioni di conti correnti sono stati esentati dal pagamento del bollo, in quanto durante l’anno tra entrate e uscite la disponibilità media del conto non ha superato i cinquemila euro. Il Fisco ha recuperato questo denaro chiedendo un’imposta di bollo più esosa alle aziende.

I MIGLIORI CONTI CORRENTI ZERO SPESE PER GLI UNDER 26

Da gennaio 2012 la tassa è passata a 100 euro da 73,8 euro per i conti correnti intestati alle aziende. Si tratta di un provvedimento che ha riguardato ben 20 milioni di conti correnti. Per quanto riguarda, invece, i conti deposito, che sono conti correnti ad elevata remunerazione sottoscrivibili nella quasi totalità dei casi soltanto via web, ci sono delle novità importanti.

COME ATTIVARE UN CONTO CORRENTE ONLINE

Dal 2012 è entrata in vigore la “mini-patrimoniale” sul controvalore di tutti gli investimenti finanziari, compresi i conti deposito ma esclusi i fondi pensione e i fondi sanitari. Nel 2012 l’imposta è stata pari all’uno per mille, con un minimo di 34,2 euro e un tetto massimo di 1.200 euro. Nel 2013 la mini-patrimoniale salirà all’1,5 per mille, ma senza alcun tetto massimo. Questo prelievo non riguarda, però, i conti correnti tradizionali, sia bancari che postali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>