Consigli per acquistare casa

di Redazione 2

Gli utili consigli di Senza Soldi per acquistare casa risparmiando.

Dopo aver visto come sia poco conveniente investire nel mattone nel 2011, vogliamo darvi alcuni consigli su come acquistare casa nel caso in cui non vogliate speculare, bensì vogliate dimorarvi.

In questo specifico caso, infatti, non avrà molto senso effettuare il confronto tra titoli di Stato e tassi d’interesse degli affitti, o le possibilità di rivalutazione sul lungo periodo dell’immobile (valori comunque importanti). La bontà dell’investimento, infatti. sarà determinata soprattutto da valori soggettivi.

RISPARMIARE SCEGLIENDO IL MUTUO IDEALE


Una questione importantissima (soggettiva) è relativa alla scelta del mutuo. A tasso fisso o variabile? Certamente la questione è complessa ma, nello scenario attuale, lo scarto, in termini monetari, tra rata fissa e variabile è talmente inconsistente che la scelta spetta esclusivamente al compratore.

Si potrà, quindi, optare per il tasso fisso, nel caso in cui l’investitore cerchi una maggiore sicurezza, oppure per il tasso variabile nel caso in cui l’investitore voglia sfruttare il più possibile il momento favorevole (tassi bassi ed economia ferma).

VALUTARE CON ATTENZIONE TUTTE LE ALTERNATIVE DISPONIBILI

Detto questo, possiamo affermare come ci sia tutto il tempo necessario alla scelta maggiormente rispondente alle nostre esigenze.

Pochi, se non pochissimi, credono ad un’impennata dei prezzi in questo 2011 e le quotazioni sono vista al ribasso del 15% (nel senso che la richiesta iniziale e il prezzo finale concordato differisco di questa percentuale).

A questo punto, stabilito come vi sia tutto il tempo per acquistare ad un prezzo più che abbordabile la nostra nuova casa, bisognerà distinguere tra valori oggettivi e valori soggettivi e in base ad essi decidere la migliore strategia.

Se, infatti, la casa risulta particolarmente interessante, sia oggettivamente che soggettivamente, proprio questo interesse è il valore aggiunto che andavamo cercando, il guadagno del nostro investimento, e non dovremmo cincischiare troppo nel tirare troppo sul prezzo.

Se, invece, la casa si trova in una zona nella quale è possibile trovare vantaggiose offerte, poiché non siamo alla ricerca dell’abitazione prestigiosa, potremo e dovremo contrattare sino allo sfinimento, cercando di strappare il prezzo più basso possibile. Il risparmio, in questo caso, sarà il guadagno del nostro investimento.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>