Come migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione

di Redazione Commenta

Ciò sarebbe tanto più vero quanto più il discorso riguarderebbe la propria abitazione giacché più essa sarebbe in grado di esprimere la propria potenzialità energetica più alto sarebbe il risparmio che il padrone di casa sarebbe in grado di ottenere.

Efficienza energetica e risparmio.

VANTAGGI E SVANTAGGI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Questi due concetti, apparentemente così distanti, sarebbero in realtà strettamente correlati poiché, come certamente voi tutti avrete avuto modo di appurare, al crescere dell’efficienza energetica aumenterebbe anche il risparmio.

COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS

Ciò sarebbe tanto più vero quanto più il discorso riguarderebbe la propria abitazione giacché, come sicuramente saprete, più essa sarebbe in grado di esprimere la propria potenzialità energetica, senza che questa, dunque, vada inutilmente dispersa, più alto sarebbe il risparmio che il padrone di casa sarebbe in grado di ottenere.

► vCOME SCEGLIERE LE STUFE ELETTRICHE PER RISPARMIARE

Purtroppo, specie nel caso in cui si parli di case aventi una considerevole età e siano state costruite in un’epoca molto lontana nel tempo rispetto a quella attuale, l’efficienza energetica sarebbe solitamente ridotta ai minimi termini e non consentirebbe di ottenere un adeguato risparmio.

Nel caso in cui, dunque, si desideri comprare, per un qualsiasi motivo, una di queste case, sarà necessario provvedere ad un’adeguata ristrutturazione così che se ne possa migliorare l’efficienza energetica e , di conseguenza, il risparmio.

Il consiglio migliore, per lo meno a nostro modo di vedere, potrebbe essere quello di modificare, innanzitutto, le fonti di riscaldamento e di isolamento.

Isolando in modo migliore di quanto già non sia stato fatto la propria abitazione, utilizzando, a titolo puramente esemplificativo, infissi sigillanti piuttosto che sistemi a cappotto, e cambiando la nostra vecchia caldaia con una più efficiente caldaia a condensazione, si potrebbe arrivare a ridurre, di oltre la metà, il consumo energetico annuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>