3 trucchi per risparmiare

di Sveva Commenta

Risparmiare soldi è importante, specialmente in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando. E allora vediamo 3 trucchi facili che ci consentono di vivere una vita più spensierata e avere le spalle coperte anche in caso di emergenza.

La prima regola è quella di creare un fondo di emergenza con una piccola cifra che possa essere utile nel momento in cui si presenti un qualsiasi inconveniente. In generale, si può affermare che le famiglie a basso reddito con almeno 1.000 euro in un fondo di emergenza sono mediamente più sicure (finanziariamente) rispetto alle famiglie con reddito medio ma con minore risparmio. Mettersi da parte qualcosa ogni tanto, insomma, sarebbe utile per mettersi al riparo anche in tempi di crisi.

Risparmiare automaticamente è un altro dei trucchi da mettere in pratica per ritrovarsi poi da parte un gruzzolo che può sempre fare comodo. Per esempio, farsi versare una somma dello stipendio trasferendolo in un fondo pensione può essere una valida idea da mettere in pratica.

Ancora, fissare degli obiettivi di risparmio a breve termine è un’altra mossa da fare per mettere da parte qualche soldo. Basta poco, magari impegnarsi a risparmiare 20 euro a settimana infilandoli in un salvadanaio. A fine anno troverete una bella somma!

Ti potrebbe interessare anche:

Le Econome, gruppi Facebook per risparmiare soldi

Come risparmiare soldi senza troppi sacrifici

Come risparmiare soldi grazie al riciclo

Risparmiare soldi in 5 semplici mosse

Trucchi economici per risparmiare soldi in cucina

10 regole per risparmiare soldi ogni giorno

Come risparmiare soldi sull’abbigliamento per bambini

Photo | Thinstock

 

Rispondi