Le proprietà benefiche dell’ortica

di Redazione Commenta

Le proprietà benefiche dell’ortica sono tante e tutte da considerare per mantenersi in salute puntando su rimedi naturali e soprattutto economici.

Le foglie di questa pianta contengono elevate dosi di clorofilla che conferisce alla pianta una spiccata proprietà antianemica. Ma i benefici dell’ortica sono davvero tanti. Per esempio si rivela un valido alleato contro l’anemia perché contiene ferro e acido folico i quali stimolano la produzione dei globuli rossi e contrastano in modo efficace questo disturbo.

Ancora, l’ortica ha anche spiccate proprietà vasocostrittrici e emostatiche, ecco perché trova spesso impiego nei casi di emorragie nasali e uterine. Per tutte quelle donne che hanno un ciclo mestruale abbondante, l’ortica può essere utile per ridurre l’emorragia da ciclo e rendere le mestruazioni più “contenute”. Ricordate sempre, poi, che le foglie di ortica sono una vera e propria bomba d’energia: sono ricche di sali minerali, fosforo, magnesio, calcio, manganese e potassio e ancora vitamine A, C e K.

Nei periodi di stanchezza o durante la convalescenza dopo la malattia l’ortica è un rimedio naturale da tenere in considerazione: è remineralizzante, ricostituente e tonificante. L’ortica ha infine riconosciute proprietà depurative e trova impiego contro gotta, affezioni reumatiche, artrite, calcoli renali, renella, iperglicemia einfezioni urinarie come per esempio la cistite.

Ti potrebbe interessare anche:

5 fertilizzanti fai da te economici, puntate sull’ortica

5 rimedi naturali low cost contro l’orticaria

Erbe low cost per mantenersi in salute: c’è anche l’ortica

Rimedi naturali economici contro la rinite allergica

Rimedi naturali economici contro la bocca amara, l’ortica funziona

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>