Elisir di lunga vita low cost: la dieta antinfiammatoria

di Sveva Commenta

Siete alla ricerca di un elisir di lunga vita che non preveda costi elevati ma solo qualche buona abitudine da portare avanti? Uno studio svedese individua nella dieta antinfiammatoria la soluzione vincente! Affidandosi a un regime bilanciato, fatto di alimenti che abbassino al minimo l’infiammazione dell’organismo, si potrebbe insomma mirare a vivere a lungo e in salute.

alimenti

La dieta antinfiammatoria, facile da seguire e anche piuttosto economica nel suo complesso, prevede il consumo di frutta e verdura, tè, caffè, pane integrale, cereali per la colazione, formaggio magro, olio d’oliva e olio di colza, noci, cioccolato e quantità moderate di vino rosso e birra. No invece a tutti quegli alimenti che tendono ad aumentare le infiammazioni: da evitare quindi carne rossa non lavorata e trasformata, patatine e bevande analcoliche.

Nello studio, che ha coinvolto 68.273 uomini e donne svedesi tra 45 e 83 anni, chi ha seguito questa dieta ha avuto un rischio inferiore del 18% di mortalità per tutte le cause, un rischio inferiore del 20% di mortalità per malattie cardiovascolari e un rischio ridotto del 13% di mortalità per cancro. Provare insomma non costa niente!

Ti potrebbe interessare anche:

3 alimenti economici per bruciare i grassi

5 alimenti economici contro la ritenzione di liquidi

Alimenti economici ricchi di acido folico

Photo | Thinkstock

Rispondi