Alimenti economici ricchi di acido folico

di Ma.Ma. Commenta

L’acido folico è importante specie per le donne che hanno in programma una gravidanza. Questa sostanza così benefica per l’organismo si trova in numerosi alimenti, alcuni dei quali anche molto economici. Ecco perché seguire un regime alimentare bilanciato è il primo passo da fare.


Non occorre imbarcarsi nell’acquisto di costosi alimenti, basta comprare quelli più ricchi di folati. Sapete quali sono? Ve ne elenchiamo alcuni e potrete già notare come di certo non si tratti di alimenti costosi ma tutt’altro. Tra gli alimenti economici più ricchi di acido folico troviamo le verdure a foglia verde come il cavolo, gli spinaci, la senape oltre che i broccoli e le cime di rapa. Tutti gustosissimi e tutti perfetti per essere cucinati nel modi più disparati. Anche gli economici legumi (come i piselli secchi e i fagioli) sono tra gli alimenti più ricchi di acido folico. Seguono asparagi, arance e fragole.

Insomma la lista dalla quale attingere è piuttosto ampia e non avrete dunque altro che l’imbarazzo della scelta per garantirvi una alimentazione ricca di folati. Come affermato in un recente congresso di SIN – Società Italiana di Neonatologia – l’acido folico è importante per prevenire malformazioni neonatali:

Tra le più importanti e frequenti anomalie congenite del sistema nervoso centrale (SNC) vi sono i difetti del tubo neurale (NTD) rappresentati precipuamente da spina bifida, anencefalia ed encefalocele, gravi quadri patologici che si creano durante lo sviluppo embrionario, per alterazioni della chiusura del tubo neurale. Ogni anno, solo in Europa circa 5.000 feti sono affetti da spina bifida e, secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità, almeno 200 in Italia.

Foto | Thinkstock

Rispondi