Rimedi naturali economici contro le gambe gonfie

di Sveva Commenta

Le gambe gonfie possono nascondere molte cause: spesso passare troppe ore nella stessa identica posizione (in piedi o seduti) di certo non aiuta, in altre occasioni può essere il caldo a “regalarci” gambe pesanti e gonfie. Ecco i rimedi naturali economici più efficaci per curare questo disturbo.

tisana al finocchio

Acqua fresca e pediluvi tanto per cominciare: non c’è niente di più low cost ed efficace per combattere il gonfiore a piedi, caviglie e gambe. Infilatevi in doccia e direzionate l’acqua fresca proprio nella parte della gambe dove sentite il maggior disagio oppure prendete una bacinella piena di acqua fresca e mettete i piedi a bagno. Il gonfiore tenderà a diminuire! Tra i rimedi naturali economici contro il gonfiore alle gambe ci sono anche le erbe: alcune per le loro proprietà specifiche sono particolarmente indicate per contrastare il senso di gonfiore perché aiutano a espellere i liquidi. Qualche esempio di tisana valida contro il gonfiore? Finocchio, ma anche menta e foglie di mirtillo, centella asiatica. Costano poco, sono gustose e funzionano.

CERETTA FATTA IN CASA, GAMBE LISCE RISPARMIANDO

Il rimedio per eccellenza per combattere il gonfiore alle gambe è l’acqua: non solo se usata per docce fredde e pediluvi ma anche se bevuta. L’acqua in eccesso che causa gonfiore si elimina con l’acqua. Bere tanto vi farà fare tanta pipì e con essa riuscirete a eliminare tossine accumulate riattivando la circolazione. Per cui cercate di bere tanto, almeno due litri di acqua al giorno, per avere gambe più snelle e meno pesanti!

Foto | Thinkstock

Rispondi