Le proprietà benefiche del cumino per curarsi risparmiando

di Redazione Commenta

Il cumino vanta numerose proprietà benefiche ed ecco che può essere considerato un perfetto alleato low cost per mantenersi in salute risparmiando. Anche se, come sempre quando si parla di rimedi naturali, occorre sempre consultare il medico prima di usare con una certa costanza alimenti, spezie e così via.

Scopriamo insieme le proprietà benefiche del cumino, una spezia orientale che al pari della ben più nota curcuma viene spesso usata anche nella cucina italiana per impreziosire piatti e conferire loro un sapore molto particolare.

CURCUMA E ZENZERO PER RIPULIRE I POLMONI

Il cumino possiede molto antiossidanti utili per combattere l’invecchiamento cellulare. Ecco perché questa spezia è davvero molto efficace per matenersi in salute. Combatte dunque i radicali liberi, prevenendo processi infiammatori e l’invecchiamento cellulare. E’ questo un rimedio low cost tutto naturale e particolarmente utile se si soffre di diabete, di colesterolo e di trigliceridi: grazie alle sue proprietà benefiche infatti contribuisce a mantenere i valori sotto controllo.

PROPRIETÀ DELLA CURCUMA, PER MANTENERSI IN SALUTE RISPARMIANDO

Per cui il cumino è ottimo da usare anche in ottica preventiva. Stimola le difese immunitarie e quindi risulta utile anche per prevenire mali di stagione e piccoli acciacchi. Inoltre il cumino è ottimo per combattere in modo efficace l’osteoporosi. Questa spezia si porta dietro alcune controindicazioni che, come già detto, vanno bene valutate con il medico. E’ sconsigliato infatti per chi assume farmaci fotosensibilizzanti. Chi invece non assume medicinali né tantomeno soffre di patologie particolari, può sfruttare le proprietà benefiche di questa spezia per curarsi risparmiando.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>