Latte condensato, ricetta economica e facile da preparare

di Redazione Commenta

Il latte condensato è molto semplice da prepare e anche piuttosto economico visto che low cost sono tutti gli ingredienti che lo compongono. E allora vediamo come prepararlo in casa seguendo alcuni veloci passaggi.

Gli ingredienti che servono per preparare il latte condensato sono:

250 grammi di latte intero
50 grammi di panna fresca
200 grammi di zucchero semolato bianco o di canna
1 cucchiaio di acqua
1 pezzetto di baccello di vaniglia

Volendo, se il latte condensato vi piace un po’ meno zuccherato, potete anche usare un po’ meno di zucchero, diciamo circa 150 grammi. Il procedimento di questa ricetta è davvero molto semplice. Come prima cosa prendete un pentolino e metteteci un cucchiaio di acqua e lo zucchero, facendoli riscaldare a fiamma bassa. Quindi, appena lo zucchero comincia a sciogliersi, aggiungete il latte e la panna e portate a ebollizione facendo attenzione a che il latte non esca dal pentolino (nel caso abbassate la fiamma per qualche secondo, poi riportatela alta).

MARMELLATA ARANCE FATTA IN CASA PER RISPARMIARE

Come ultimo passaggio aggiungete la vaniglia e lasciate ancora sul fuoco, stavolta però a fiamma bassa, per altri dieci minuti, girando di tanto in tanto per fare in modo che niente si attacchi al fondo della pentola. Appena il latte si addensa spegnete la fiamma e mettete tutto in un vaso di vetro ermetico, lasciando raffreddare. Solo quando sarà a temperatura ambiente conservate in frigorifero. Il latte condensato si può conservare anche per tre giorni e il suo sapore sarà davvero gustoso. Ricetta economica e facile facile da preparare, anche per chi non ha troppa dimestichezza in cucina!

Photo Credits | MAHATHIR MOHD YASIN / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>