L'albero di Pasqua è una tradizione originaria del nord Europa e che di anno in anno si sta diffondendo anche nella...
L’ingresso di questa nuova tradizione nel nostro paese ha immediatamente dato vita a speculazioni di tipo commerciale, non a caso nei negozi in prossimità del periodo pasquale si iniziano ad intravedere alberi di Pasqua di varie dimensioni, sia veri che finti.
► BIGLIETTI DI PASQUA FAI DA TE PER RISPARMIARE
Il nostro consiglio è quello di creare un albero di Pasqua con le proprie mani, sia per risparmiare soldi che per personalizzarlo il più possibile, magari utilizzando materiali che già abbiamo in casa.
La base da cui partire può essere di vario tipo. Anzitutto si può prendere un bel vaso lungo in cui verranno posti dei rametti sottili di pesco, ciliegio, nocciolo o altra pianta simile. In alternativa ci si può procurare un alberello di soli rami, senza foglie, oppure ancora realizzare l’albero con del fil di ferro agganciato ad un cestino, magari utilizzando quello di colore verde che si usa per mantenere rigidi gli steli dei fiori.
► CENTROTAVOLA PASQUA FAI DA TE
Una volta creata la base non resta che iniziare a decorate l’albero dando libero sfogo alla propria fantasia. Le decorazioni più gettonate sono le uova colorate, anche queste reperibili presso qualunque negozio ma che possono essere realizzate da noi stessi in vario modo. Anzitutto è possibile svuotare delle uova vere praticando dei piccoli fori alle due estremità e soffiandoci dentro. Il guscio così ottenuto (fate attenzione che è molto fragile) potrà essere decorato a proprio piacimento. In alternativa è possibile decorare delle uova finte con la tecnica del decoupage oppure ritagliare del cartoncino colorato o del feltro.
In alternativa o in aggiunta alle uova, l’albero di pasqua può essere decorato anche con nastrini colorati, fiori finti, pulcini e uccellini, sempre realizzati con cartoncino, feltro o altri materiali a vostra disposizione.