Modello 730 e detrazione RC Auto 2013

di Redazione Commenta

Detrazione possibile solo per un italiano su due da quest'anno.

Da quest’anno ci sono delle novità nel calcolo delle detrazioni 730 per le assicurazioni auto, secondo quanto previsto dalla famosa riforma Fornero (legge n. 92 del 2012), che prevede bonus solo per chi paga un contributo SSN superiore a 40 euro.


Nel calcolo delle detrazioni del modello 730 figurano per esempio l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico e le spese mediche, ma anche le assicurazioni auto Rca. In seguito all’approvazione della riforma Fornero, la detrazione per l’Rca sarà possibile solo sulla parte di contributi che supera i 40 euro.

Ogni automobilista che stipula un’assicurazione auto online o classica, è soggetto al pagamento di una quota versata al Servizio sanitario nazionale (Ssn), destinata a coprire le spese per eventuali incidenti. Nella dichiarazione dei redditi su questo contributo è possibile avere la detrazione Irpef al 19%. Però a partire proprio dal 2013 la detrazione per l’assicurazione auto non sarà più a vantaggio di tutti gli automobilisti, ma solamente per quelli che pagano un contributo SSN superiore a 40 euro, altrimenti non si potrà avere nessuna detrazione Irpef, come scritto chiaramente nella riforma.

QUANTO COSTA FARE IL 730

Secondo i primi calcoli, questa modifica andrà a colpire il 51% degli automobilisti italiani, ossia circa 18 milioni di persone, che hanno un contributo SSN inferiore alla soglia dei 40 euro prevista dalla riforma Fornero. I dati preliminari indicano che le Regioni italiane più colpite da questa novità negativa saranno Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Campania, Calabria e Puglia.

Per sapere se si ha diritto o meno alla detrazione bisogna controllare l’importo effettivo del contributo SSN nel contratto dell’assicurazione e nella quietanza di pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>