McDonald’s offerte di lavoro 2013

di Redazione Commenta

La multinazionale americana McDonald’s ha lanciato da qualche tempo un messaggio pubblicitario molto incisivo su alcune primarie tv italiane

La multinazionale americana McDonald’s ha lanciato da qualche tempo un messaggio pubblicitario molto incisivo su alcune primarie tv italiane. Quello che è probabilmente il più noto marchio al mondo sta lanciando una campagna pubblicitaria aggressiva in una fase molto delicata per il mondo del lavoro in Italia. Lo spot recita così: “Noi nell’Italia ci crediamo, per questo diamo lavoro a oltre 16mila persone e ne assumeremo oltre 3mila nei prossimi tre anni”. Tuttavia, lo spot che offre lavoro è stato molto criticato dalla Cgil, secondo la quale non è tutto oro ciò che luccica…

La Filcams Cgil da un lato elogia gli investimenti, l’apertura di nuovi punti vendita e la prospettiva di nuove assunzioni, ma dall’altro critica il modo in cui si lavora nei punti vendita della catena di fast-food americana. Secondo il sindacato l’80% dei lavoratori ha un contratto a tempo parziale di poche ore settimanali e ciò non fa altro che aumentare la condizione di precarietà nel mondo del lavoro.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN ITALIA NEL 2013

McDonald’s si è detta sorpresa delle accuse del sindacato, ritenendo “fuori luogo queste critiche”. La multinazionale americana fa notare che molti contratti sono davvero part-time, ma si tratta pur sempre di una modalità molto diffusa nel settore della ristorazione. Inoltre, secondo McDonald’s, i contratti part-time – che sono assolutamente tutelati dalla legge – aiutano molto gli studenti-lavoratori che rappresentano il 30% circa dell’organico.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN AUSTRALIA NEL 2013

Lo scontro Cgil-McDonald’s è stato ripreso anche da Elsa Fornero, che si è scagliata contro il sindacato. Secondo il ministro del Lavoro la congiuntura non permette agli imprenditori di fare grandi sforzi dal lato delle assunzioni, per cui “anche un lavoro a tempo determinato èmeglio dell’assenza di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>