Quasi 9 italiani su 10 non credono nella ripresa economica nel 2013

di Redazione Commenta

Secondo un recente sondaggio Confesercenti-Swg, soltanto il 16% degli italiani crede che quest’anno ci sarà una ripresa dell’economia

Negli ultimi mesi è avvenuto un vero e proprio boom sui mercati azionari e obbligazionari della periferia europea. I flussi finanziari si sono diretti soprattutto verso l’Italia. Lo spread Btp-Bund si è avvicinato a 250 (era a 500 la scorsa estate), i tassi annuali sui Bot sono crollati sui minimi più bassi dal 2010 e quelli sui Btp triennali sotto il 2%. Piazza Affari è volata sui massimi più alti degli ultimi 17 mesi. La speculazione internazionale si è trasformata da grande nemico a importante alleato.

Tuttavia, l’economia reale non mostra affatto segnali di ripresa. La disoccupazione è su livelli record, i consumi sono su livelli minimi, il costo dei mutui è tra i più alti in Europa, i prezzi delle case sono in costante calo, il mercato dell’auto è tornato sui livelli di 34 anni fa. E poi c’è l’inasprimento fiscale che ha impoverito la maggior parte delle famiglie, che devono fare i conti con Imu, rincari di bollette e servizi e con un carrello della spesa sempre più costoso.

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE RECORD AI MASSIMI DAL 1992

Un quadro del genere non genera fiducia tra gli italiani. Secondo un recente sondaggio Confesercenti-Swg, soltanto il 16% degli italiani crede che quest’anno ci sarà una ripresa dell’economia. Lo scorso anno la quota raggiungeva il 32%. Il resto della popolazione è sfiduciata e in molti casi teme un peggioramento della congiuntura economica.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN ITALIA NEL 2013

I più fiduciosi sono i giovani e chi vive nelle isole. Aumenta, però, il numero dei pessimisti: la quota sale al 44% dal 30%. La quota raggiunge il 45,6% tra gli abitanti del Nord-Ovest, mentre sale addirittura al 49% tra gli italiani con età compresa tra i 35 e i 44 anni. Il 40% degli italiani ritiene che nel 2013 non ci saranno grandi cambiamenti rispetto allo scorso anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>