Come aprire un agriturismo

di GianniPug Commenta

Nell'articolo di oggi vediamo come aprire un agriturismo e quali sono le condizioni per aprire questo tipo di attività...

Per agriturismo si intende un’attività in cui il gestore offre ai turisti vitto e alloggio e dove nella maggior parte dei casi vengono prodotti in modo autonomo tutti i prodotti eno-gastronomici che verranno serviti ai clienti.
Molto spesso i proprietari di un agriturismo abbinano anche delle attività per far conoscere la tenuta e il luogo ai turisti, come per esempio escursioni e gite che permetteranno alle persone di vivere una vacanza in totale relax e a contatto con la natura.

L’articolo di oggi servirà proprio per far conoscere questo mondo e per dare alcune dritte a tutti coloro che desiderano aprire un agriturismo. L’articolo 2 della legge quadro sull’agriturismo 730/1985 definisce agriturismo “ogni attività di ricezione e ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli […] attraverso l’utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione e complementarità rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere principali“, quindi è chiaro che per aprire una struttura di questo tipo è necessario disporre di terreni agricoli che forniscano un determinato reddito.

COME APRIRE UN NEGOZIO IN FRANCHISING

Questo tipo di lavoro impiega molte energie e per questo motivo il proprietario potrà farsi aiutare da familiari, collaboratori e dipendenti senza dimenticare che l’attività agricola dovrà essere prevalente. Per aprire un agriturismo occorre avere un’azienda agricola in attività e che venga effettivamente esercitata un’attività di coltivazione, allevamento o silvicoltura, mentre per quanto riguarda la struttura si possono usare come alloggi solamente i fabbricati rurali già impiegati per l’attività agricola. Per quanto riguarda i costi sono abbastanza elevati, infatti si parla di 150.000 euro, ma esiste la possibilità di richiedere dei finanziamenti regionali per aprire questo tipo di attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>