Se siete alla ricerca di un investimento che vi consenta di far fruttare i vostri risparmi, il box auto è senza dubbio...
Si tratta infatti di un modo alternativo per parcheggiare la propria liquidità facendola fruttare con rendimenti che, secondo le ultime stime, si aggirano tra il 5 e il 6 per cento.
► COMPRARE CASA ALL’ASTA PER RISPARMIARE
Inoltre consentono di effettuare un investimento immobiliare con una somma di denaro decisamente inferiore a quella che è richiesta per l’acquisto di una casa, non necessitano di manutenzione e possono essere concessi in locazione mediante contratti che presentano meno vincoli rispetto a quelli di immobili residenziali o commerciali, in quanto non esistono vincoli di durata o obblighi di rinnovo. Come nel caso degli immobili, inoltre, mantengono il loro valore nel tempo e si rivalutano, soprattutto se sono legati ad un immobile.
► DETRAZIONE 36 PER L’ACQUISTO DI BOX
Per quanto riguarda i prezzi, questi variano non solo a seconda delle zona geografica ma anche della disponibilità, in quanto minori posti auto o box sono disponibili in un determinato Comune e maggiori saranno i costi.
In base ad una recente indagine condotta da CorrierEconomia, i prezzi medi dei box auto di alcune tra principali città italiane sono i seguenti:
– Milano: in prezzi oscillano, in base alla zona, tra un minimo di 27.000 euro e un massimo di 91.000 euro, mentre gli affitti annui tra un minimo di 1.600 euro ad un massimo di 4.500 euro.
– Bologna: si va da un minimo di 23.000 ad un massimo di 80.000, mentre gli affitti annui oscillano tra 1.100 e 3.400 euro.
– Torino: si parte da 18.000 euro fino ad arrivare a 55.000, mentre per gli affitti si va da un minimo di 900 euro all’anno ad un massimo di 2.400 euro.
– Firenze: l’importo minimo da sborsare per acquistare un box, in media, è di 33.000 euro, quello massimo di 91.000 euro. Il prezzo degli affitti va invece da un minimo di 1.700 ad un massimo di 2.400 euro all’anno.