I conti deposito, in particolar modo quelli vincolati, sono senza dubbio tra gli strumenti di risparmio più remunerativi...
Ma come funziona un conto deposito? In poche parole si tratta di una sorta di salvadanaio virtuale che l’utente gestisce direttamente da internet. Per inserire i soldi nel salvadanaio basta effettuare un bonifico dal proprio conto corrente mentre, al contrario, per prelevare soldi viene effettuato un bonifico in uscita dal conto deposito al conto corrente.
► LIQUIDITÀ AL MASSIMO GRAZIE AI CONTI DEPOSITO
Tra i punti a favore dei conti deposito figura senza dubbio la totale assenza di spese, sia di apertura e di chiusura che di gestione. L’unico costo con cui bisogna fare i conti è quello del bonifico effettuato dal conto corrente al conto deposito, motivo per il quale se si ha intenzione di aprire un salvadanaio online è preferibile scegliere un conto corrente che offre bonifici gratuiti.
Per quanto riguarda i tassi di interesse, come anticipato, quelli più alti riguardano i vincoli effettuati tramite un conto deposito, in altre parole dopo aver aperto un conto deposito ed effettuato un bonifico l’utente sceglie di vincolare la somma depositata o parte di essa per un periodo di tempo determinato e che nella maggior parte dei casi parte da un minimo di tre mesi fino ad arrivare ad un massimo di 24 mesi.
► PRODOTTI DI RISPARMIO E INVESTIMENTO POSTE ITALIANE
Tra i conti deposito vincolati più convenienti figura senza dubbio Rendimax di Banca Ifis, che offre per vincoli a 12 mesi il 4,55% lordo e per vincoli a 24 mesi un tasso lordo del 4,80%, con un tasso base lordo del 2,52%. Il punto debole di questo conto deposito, tuttavia, è che per il cliente è impossibile svincolare la somma depositata prima della scadenza del vincolo, contrariamente a quanto accade per la maggior parte dei conti deposito vincolati.
Altro conto deposito vincolato conveniente e che, al contrario, consente lo svincolo delle somme depositate, è InMediolanum di Banca Mediolanum, che offre un tasso base dell’1% lordo e del 3,75% lordo su vincoli a 12 mesi (4,25% per i nuovi clienti che aprono un conto deposito entro il 20 dicembre 2011). In caso di svincolo viene applicato il tasso base.