Detrazione 36 per l’acquisto di box

di Redazione Commenta

Come applicare la detrazione 36 all'acquisto di box auto già realizzati.

Non tutti sanno, forse, che la detrazione del 36% sulla ristrutturazione degli immobili decisa con la manovra finanziaria 2008 (la cui validità è prorogata sino al termine del 2012 grazie alla manovra finanziaria 2010) si può applicare anche all’acquisto dei box auto qualora permanga il vincolo pertinenziale con l’abitazione di riferimento.

CHI PUÒ USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE 36


Altri prerequisiti fondamentali, affinché si possa applicare l’agevolazione 36, sono:

– la limitazione alle sole spese di realizzazione

– la dimostrazione delle suddette spese fornita dal venditore tramite apposita dichiarazione

CASI PARTICOLARI DI APPLICAZIONE DELLA DETRAZIONE 36 ALL’ACQUISTO DI BOX

L’applicazione della detrazione 36, come specificato poc’anzi, è possibile soltanto nel caso in cui vi sia dimostrazione certificata della permanenza del vincolo pertinenziale certificazione che, però, non ha alcun tipo di valore retroattivo.

Il Ministero delle Finanze, su questo punto, è molto chiaro e rimarca più e più volte il concetto cos’ che non possano creare confusioni di sorta.

MENO AGEVOLAZIONI FISCALI SULLA PRIMA CASA

Nel caso in cui, infatti, venisse a mancare un preliminare contratto di compravendita regolarmente registrato presso le competenti autorità, il pagamento a mo’ di acconto, antecedente l’atto notarile definitivo, non sarebbe passibile della detrazione 36 poiché effettuato prima della dimostrazione certificata della permanenza del vincolo pertinenziale con l’abitazione.

Il caso specifico, è bene ribadirlo, si applica in tutti i casi in cui il pagamento sia effettuato prima della stipula del contratto anche se i due eventi si susseguono soltanto di pochissime ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>