Come scegliere le azioni nel 2011

di Redazione Commenta

Per scegliere le migliori aziende sulle quali investire è necessario valutare i dividendi, sinonimo di utili in attivo e di concreta gestione industriale.

Scegliere le azioni su cui investire, nel 2011, potrebbe davvero essere molto complicato. L’operazione, infatti, è delle più cruciali e più delicate, dovendo confrontarsi l’investitore oculato con andamenti dei mercati mai come oggi votati alla volatilità, all’incertezza, a perdite colossali così come a risalite repentine che potrebbero far sorgere il dubbio, perfettamente legittimo, dello scoppio di una bolla speculativa.


La domanda cruciale, dunque, diventa: quali sono le migliori azioni del 2011?

Noi, ovviamente, non conosciamo la risposta esatta, ma cerchiamo di fornirvi elementi concreti in base ai quali potrete fare, in piena conoscenza e conoscenza, l’investimento più sicuro e più adatto alle vostre esigenze.

Dopo avervi spiegato, dunque, come investire nei bond inflation linked, nei corporate bond e avervi illustrato i fondamentali dell’investimento a rate sui mercati azionari, vogliamo “confidarvi” che uno strumento essenziale nella scelta dell’azienda alla quale affidare i nostri risparmi e quello dell’andamento dei dividendi.

Al di là dell’andamento dei mercati, le cui oscillazioni possono essere dovute a motivi esterni all’azienda in questione (problemi politici, macroeconomici e quant’altro) il vero indicatore della bontà della gestione aziendale è dato dall’entità dei dividenti, in particolare dal loro andamento.

Secondo la M&G Global Dividend, fondo d’investimento comune dei più concreti al mondo, per scegliere l’azienda nella quale investire è necessario osservare l’andamento dei dividendi degli ultimi anni, privilegiando le realtà che hanno saputo offrire sempre di più ai propri soci a quelle che offrono dividendi stratosferici.

Le prima, infatti, garantiscono una crescita costante e inarrestabile, sinonimo di buona gestione e di continuità nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>