Come investire in Btp se torna la febbre da spread

di Redazione Commenta

Il voto shock italiano ha fatto tornare a galla vecchie paure già emerse a fasi alterne sul finire del 2011 prima e nell’estate del 2012 poi

Il voto shock italiano ha fatto tornare a galla vecchie paure già emerse a fasi alterne sul finire del 2011 prima e nell’estate del 2012 poi. Grazie al piano di austerità “lacrime e sangue” varanto dal governo Monti e all’intervento risolutivo di Mario Draghi per fermare la speculazione sull’euro, la febbre da spread sembrava ormai soltanto un brutto ricordo. Le elezioni italiane del 24 e 25 febbraio, però, hanno consegnato un governo incapace di formare una maggioranza forte, dando nuovamente campo libero alla speculazione sull’Italia.

Finora la storia insegna che è proprio in questi momenti di panico che si colgono le migliori opportunità. Sarà vero anche questa volta? Secondo Angelo Drusiani, responsabile delle gestioni di Albertini Syz, “l’arretramento dei prezzi di mercato dei Btp potrebbe rappresentare una discreta opportunità d’acquisto, alla luce dei rendimenti offerti”. Negli ultimi giorni, dopo il voto italiano, la curva dei tassi italiana è tornata a salire su tutte le scadenze.

COME INVESTIRE IN BORSA DOPO LE ELEZIONI ITALIANE

Le opportunità migliori sono sulle scadenze più lunghe, ma si tratta anche di quelle più rischiose perché maggiormente esposte al rischio-tassi. La quotazione di un’emissione decennale varia di 7-8 punti, se il mercato ipotizza una variazione di un punto dei rendimenti del mercato stesso. Ad esempio, venerdì 22 febbraio il Btp scadenza 1/8/2023 quotava a 102,66, ma martedì 26 febbraio era a 100,08.

ITALIA CHIEDERA’ AIUTI PER NON FALLIRE SECONDO CITI

Drusiani consiglia di acquistare sulla debolezza non solo i Btp, ma anche Bonos e altri titoli di stato europei emessi da paesi poco virtuosi. L’esperto guarda di buon occhio i bond bancari, molto penalizzati dalla volatilità post-elettorale, mentre consiglia di stare alla larga dai bond tripla A di Germania, Finlandia e Olanda che hanno rendimenti troppo bassi. I bond bancari italiani piacciono anche a Schroders.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>