Novità Rc Auto giugno 2012

di Redazione Commenta

Il mese di giugno 2012 sarà molto importante per la Rc Auto, in quanto a partire dall’11 giugno sono entrati in vigore i nuovi massimali minimi previsti dal D.Lgs. 198/2007

Il mese di giugno 2012 sarà molto importante per la Rc Auto, in quanto a partire dall’11 giugno sono entrati in vigore i nuovi massimali minimi previsti dal D.Lgs. 198/2007. C’è grande attesa anche per il regolamento Isvap per l’applicazione delle regole contenute nel Decreto legge sulle liberalizzazioni 1/2012, convertito dalla legge 27/2012, sulle polizze per coloro che decidono di installare la cosiddetta “scatola nera” sul proprio autoveicolo per ottenere rilevanti sconti grazie ad una guida trasparente e poco aggressiva.

E’ in corso ancora una diatriba tra Isvap e Ania proprio sulla scatola nera. Secondo l’Isvap, l’installazione del dispositivo deve essere obbligatoria mentre l’Ania ritiene che l’obbligatorietà non sussiste. Tutti i possessori di un autoveicolo avranno senza dubbio più possibilità nella scelta dell’assicurazione. Oltre alle tradizionali opzioni, quali kasko e bonus-malus, nella selezione dei preventivi sarà possibile anche inserire l’opzione “scatola nera”, che dovrebbe permettere un forte risparmio soprattutto per la categoria dei più giovani.

RISPARMIARE CON LA SCATOLA NERA PER LE AUTO

La Rc Auto si riferisce alla responsabilità del conducente e del proprietario di un veicolo a motore, come disciplinato nell’art. 2054 del codice civile, per i danni sia materiali che fisici che potrebbero provocare ad altri soggetti in caso di incidente stradale.

PREVENTIVI ONLINE POLIZZE AUTO

La copertura dalla RCA è importante, in quanto il codice civile stabilisce un regime molto severo in caso di incidente, con presunzione di responsabilità del conducente che sarà sempre responsabile salvo provare di aver fatto tutto il possibile per evitare il sinistro. La stipula di una polizza RCA è obbligatoria in Italia per tutti i veicoli a motore senza guida di rotaie e per i natanti fino a 25 tonnellate, dotati di motore oltre 3 hp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>