Come risparmiare sulla propria polizza auto con le ARD

di Redazione Commenta

 Le famiglie italiane dispongono di sembre meno soldi per fronteggiare le comuni evenienze. Il budget per le spese di gestione del quotidiano diminuisce sempre più in virtù della crisi economica. Dal canto suo, quest’ultima non accenna ad arrestare il proprio corso. I costi meno sostenibili sono quelli riguardanti la polizza Rc Auto, in virtù di premi assicurativi che negli ultimi tempi hanno conosciuto importanti incrementi a livello di prezzi.

Ecco, dunque, sorgere sempre più la possibilità e la necessità di risparmiare sulla propria polizza auto. Come? Scegliendo la soluzione più adatta per le proprie necessità. Spesso, a fare la differenza in quest’ottica, è la scelta
Risparmiare sulla propria polizza auto è tuttavia possibile, l’importante è scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze; a fare molto spesso la differenza da questo punto di vista è la scelta delle garanzie accessorie. 

Parliamo, dunque, delle cosiddette ARD: le ARD sono Assicurazioni Rischio Diverso. Basti pensare a Furto e Incendio, Cristalli, Assistenza Stradale. Se da un lato ogni tipo di garanzia accessoria supplementare incrementa il livello di tutela offerto, dall’altra contribuisce ad innalzare notevolmente il costo finale, con numerosi utenti che molto spesso  (distrazione? Zelo?) sono propensi ad includerle in blocco senza un’adeguata ponderazione del binomio costi/benefici.

► Come sistemare il garage per risparmiare spazio

Ad esempio, parcheggiando l’auto in garage non ha senso includere nella propria polizza la copertura Cristalli, che tutela nel caso in cui i vetri dell’auto vengano danneggiati da vandali o teppisti, cosa che non accade in un garage. Il medesimo discorso va fatto per la Furto e Incendio, decisamente eccessiva per un’auto molto vecchia, che difficilmente verrà presa di mira da ladri o teppisti occasionali.

Nel caso di vetture nuove potrebbe inoltre non essere utile l’Assistenza Stradale, il tutto presumendo che la vettura funzioni perfettamente e che difficilmente possa subire guasti. In linea generale è sempre opportuno leggere attentamente le condizioni di sottoscrizione delle ARD, avendo cura di soppesarne la reale convenienza al netto di franchigie e massimali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>