Prima bolletta di luce e gas 2013

di Redazione Commenta

Una cotta e una cruda per la prima bolletta elettrica del 2013. Da un lato le famiglie italiane potranno beneficiare di un leggero calo della spesa per la corrente elettrica, ma dall’altro dovranno fare i conti con l’ennesimo incremento della bolletta del gas

Una cotta e una cruda per la prima bolletta elettrica del 2013. Da un lato le famiglie italiane potranno beneficiare di un leggero calo della spesa per la corrente elettrica, ma dall’altro dovranno fare i conti con l’ennesimo incremento della bolletta del gas. L’ultimo aggiornamento dell’Autorità per l’energia è arrivato venerdì 28 dicembre e riguarderà le tariffe del primo trimestre 2013. Per quanto riguarda i consumi elettrici, ci sarà un risparmio dell’1,4% sulla bolletta; per ciò che concerne la bolletta del gas, ci sarà un esborso maggiore dell’1,7%.

Complessivamente i consumatori dovranno però fare i conti con un aggravio su base annua. Infatti, a fronte di un risparmio di 7 euro su base annua per il consumo di energia elettrica, ci sarà un esborso maggiore di 22 euro per il consumo di gas. Quindi, le famiglie italiane dovranno mettere ancora mano al portafogli per coprire un saldo negativo di 15 euro.

AUTOSTRADE: PEDAGGI PIU’ CARI DA GENNAIO 2013

Si calcola che la spesa media annua di una famiglia tipo italiana sarà di 516,42 euro per l’energia elettrica e di 1.299 euro per il gas. L’Autorità per l’energia ha però deliberato anche l’aumento dei bonus riservati per le famiglie a basso reddito. Infatti, lo sconto elettrico passa da un range di sconto di 63-139 euro a 71-155 euro, mentre quello del gas passa da 35-318 euro a 39-350 euro.

STANGATA 2013: RINCARI PER QUASI 1.500 EURO A FAMIGLIA

La riduzione della bolletta della luce era scontata considerando la minore domanda da parte dei consumatori. Tuttavia, non si può dire lo stesso per il gas, dove non ci sono stati cali dei prezzi a causa degli elevati costi fissi infrastrutturali da coprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>