Compro Oro ecco come evitare truffe e fregature

di Redazione Commenta

Il numero dei Compro Oro in Italia è in continuo aumento. Se a luglio esistevano 28.000 negozi, oggi siamo passati già a 35.000 circa. A favorire la diffusione di questi negozi è senza dubbio la crisi economica

Il numero dei Compro Oro in Italia è in continuo aumento. Se a luglio esistevano 28.000 negozi, oggi siamo passati già a 35.000 circa. A favorire la diffusione di questi negozi è senza dubbio la crisi economica, che sta costringendo molte famiglie italiani a dar fondo ai propri oggetti preziosi per rimpinguare le casse, ma anche le elevate quotazioni del metallo giallo sui mercati internazionali. Il prezzo dell’oro usato in euro (24K) per grammo resta stabilmente sopra i 41 euro, nonostante la correzione delle quotazioni avvenuta nelle ultime settimane.

Oggi il prezzo dell’oro è più volatile rispetto a qualche mese fa, ma dall’inizio della crisi finanziaria del 2007 ad oggi il valore è cresciuto del 200%. I Compro Oro sono sottoposti alla normativa antiriciclaggio e la Guardia di Finanza sta aumentando la supervisione sul settore, dopo l’infiltrazione della criminalità è un dato di fatto che genera un enorme giro di denaro “sporco”. E’ possibile vendere oro e gioielli senza fregature, ma bisogna fare molta attenzione.

Ecco di seguito alcuni consigli utili per vendere il proprio oro, rispettando alcune regole di comportamento:

1- Non lasciare che venga fotocopiato il proprio documento di identità

E’ una prassi non richiesta, che serve a volte solo a utilizzare i documenti per dichiarare altre quantità di oggetti preziosi a insaputa del proprietario. Il Compro Oro è tenuto solo a registrare le generalità del venditore e gli estremi del documento, ma senza alcun rilascio della fotocopia.

2- Valutazione di oro e gioielli in più negozi

C’è un negozio ogni 5mila abitanti e le valutazioni sono spesso molto diverse. Meglio confrontare i prezzi esposti da più negozi e poi scegliere il più conveniente.

3- Evitare confusione con il Banco dei pegni

Se si cede in pegno un oggetto prezioso al quale si è legati anche sentimentalmente, meglio evitare di fare affari con i Compro Oro che potrebbero essere implicati in un giro di usura. L’alternativa sono i Monti di Pietà, presenti praticamente in tutte le città.

4- Rifiutare i pagementi sopra i 999 euro

Non si possono accettare per legge i pagamenti superiori ai 999 euro. C’è infatti un’apposita norma sulla tracciabilità dei pagamenti che vieta questa prassi. Potrebbe trattarsi di un negozio che riciclca denaro illecito.

5- Controllare la bilancia

Nei negozi Compro Oro la bilancia non è sempre in vista. Alcuni commercianti nascono il reale peso dell’oggetto prezioso, ma i grammi possono fare la differenza soprattutto nei giorni in cui il valore dell’oro aumenta molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>