Come difendersi dai commercianti “compro oro”

di Redazione Commenta

Il trend di crescita dei negozi “compro oro” resta molto sostenuto, complice le difficoltà di molte famiglie italiane ad arrivare adeguatamente alla fine del mese e il buon andamento dell’oro sui mercati internazionali

Il trend di crescita dei negozi “compro oro” – antesignani di quelli che una volta erano il banco dei pegni – resta molto sostenuto, complice le difficoltà di molte famiglie italiane ad arrivare adeguatamente alla fine del mese e il buon andamento dell’oro sui mercati internazionali. Oggi in Italia esistono ben 28.000 compro oro (secondo l’Associazione di categoria) per un giro d’affari di 10 miliardi di euro. Nel 2008 i negozi erano appena 7-8.000, mentre nel 2010 erano già raddoppiati.

Il mercato dei compro oro è in forte crescita, ma la crisi può celare opacità. Sono tanti gli italiani alle prese con un calo del reddito mensile, tra affitti, bollette e continue scadenze fiscali. Così molti decidono di vendere gioielli e altri oggetti preziosi. I compro oro cercano di intercettare queste povertà e di cavalcare contestualmente il trend di crescita dell’oro, che oggi vale circa 1.600 dollari l’oncia (a settembre 2011 superò i 1.900$).

Oggi i dettaglianti acquistano l’oro tra 24 e 26 euro (18 carati), mentre a gennaio scorso a 27 euro al grammo. Quasi sempre la quotazione dell’oro non viene esposta ed è previsto il pagamento in contanti fino a 1.000 euro (Dl 201/2011, decreto “Salva Italia”). Il settore è finito del mirino della Guardia di Finanza, in quanto si moltiplicano i casi di condotte di omessa registrazione o fatturazione ma anche di false fatture.

L’assenza di una precisa regolamentazione ha spinto il mercato nelle braccia della criminalità organizzata. Il business ad alta redditività attrae fenomeni criminosi. Secondo l’AIRA – Associazione italiana responsabili anti-riciclaggio – il 60% dei negozi compie attività illecite o criminali (evasione fiscale, usura, ricettazione, riciclaggio). Come avviene la valutazione del proprio oro? Si moltiplica il peso (es. 12 grammi) per il valore corrente dell’oro (es. 26€/gr.). Serve un documento di identità per registrare l’operazione e si può ricevere contanti fino a 999,99 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>