Rendimenti Buoni Fruttiferi Postali 2012

di Redazione Commenta

Il rendimento offerto dai Buoni Fruttiferi Postali varia a seconda della tipologia di Buono sottoscritta e della durata...

Il rendimento offerto dai Buoni Fruttiferi Postali varia a seconda della tipologia di Buono sottoscritta e della durata dell’investimento, dal momento che per la maggior parte dei Buoni Fruttiferi Postali è prevista la possibilità di chiedere l’estinzione anticipata del titolo con restituzione, oltre che del capitale inizialmente investito, anche degli interessi maturati fino a quel momento, sempre che siano trascorsi almeno sei mesi dalla sottoscrizione.

Di seguito riportiamo gli interessi dei Buoni Fruttiferi Postali applicati a partire dal 1° gennaio 2012.

PRODOTTI DI RISPARMIO E INVESTIMENTO POSTE ITALIANE

Buoni Fruttiferi Postali Ordinari: il rendimento parte dal 2,00% lordo riconosciuto alla fine del primo anno fino ad arrivare al 4,19% lordo riconosciuto alla fine del ventesimo anno.

Buoni Fruttiferi Postali “BFPDiciottomesi”: offrono un tasso di interesse lordo del 2,00% alla fine del primo semestre, del 2,40% alla fine del secondo semestre e del 2,86% alla fine del terzo semestre.

Buoni Fruttiferi Postali “BFPDiciottomesi Plus”: offrono un rendimento lordo del 3,15% alla scadenza del 18° mese.

NUOVI TASSI DI INTERESSE LIBRETTI POSTALI NEL 2012

Buoni Fruttiferi Postali “BFP3x4″: offrono un rendimento lordo del 3,25% al compimento del terzo anno, del 3,60% al compimento del sesto anno, del 4,00% al compimento del nono anno e del 4,50% al compimento del dodicesimo anno.

Buoni Fruttiferi Postali “Dedicati ai Minori”: scadono al compimento del diciottesimo anno da parte del minore e offrono un rendimento crescente che parte dal 4,01% lordo riconosciuto una volta trascorsi 18 mesi dalla sottoscrizione fino ad arrivare al 5,46% riconosciuto al diciottesimo anno dalla sottoscrizione.

Buoni Fruttiferi Postali “Indicizzati all’Inflazione Italiana”: il tasso di interesse lordo parte dall’1,10% lordo riconosciuto alla fine del primo anno e arriva al 2,30% lordo riconosciuto al termine del decimo anno. A tale rendimento fisso deve poi essere aggiunto il recupero del 100% dell’inflazione italiana rilevata nel periodo dell’investimento.

Buoni Fruttiferi Postali “Indicizzati a Scadenza”: offrono un rendimento fisso più un premio aggiuntivo variabile legato all’andamento dell’indice azionario EURO STOXX 50. Per il 2012 è previsto un rendimento effettivo annuo massimo del 5,89%.

Buoni Fruttiferi Postali “BFPPremia”: offrono un rendimento fisso garantito e la possibilità di maturare “premi” annuali al compimento del 2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 7° anno nel caso in cui l’indice azionario EURO STOXX 50 si apprezzi in misura pari o superiore alle percentuali predefinite. Per il 2012 il rendimento effettivo annuo massimo è del 6,33%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>